I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Raccolta realizzata a seguito di parere dell’Agenzia delle Entrate.

Attività principali dell'istituzione

Il Post nasce a Perugia nel 2003 per iniziativa del Comune e della Provincia di Perugia.

E ’ospitato nell’ex convento di San Tommaso, nel centro storico della città. Il museo si articola in aree espositive, spazi dedicati ai laboratori scientifici e una suggestiva sala incontri ricavata nel chiostro interno.

Il Post è considerato uno dei centri di divulgazione scientifica più importanti d’Italia. Dal 2006 la Fondazione Post è riconosciuta da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e gode del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Particolarmente significativa è la collezione di exhibit dedicati ai diversi settori della fisica che consentono ai visitatori di scoprire le applicazioni delle conoscenze scientifiche nella vita quotidiana.

Le sale espositive del museo sono dedicate a mostre scientifiche con postazioni interattive e allestimenti multimediali che toccano numerosi argomenti come la genetica, le nanotecnologie, l’acqua, le telecomunicazioni, le biomasse, l’evoluzione del volo, per approdare all’origine e alla storia geologica di Perugia e dell’Umbria.

Il Post ha sviluppato oltre 200 protocolli di attività sperimentali rivolti alle scuole e forma oltre 300 docenti.

Il Museo svolge una significativa azione di approfondimento e sensibilizzazioneriguardo il tema dell'acqua occupandosi dell'allestimento e manutenzione degli exhibit del Museo delle Acque e curandone il servizio di didattica con percorsi educativi di visite, laboratori e uscite sul territorio legati al rispetto della risorsa Acqua. 

Oltre all’offerta didattica, il Post propone laboratori rivolti ai ragazzi appassionati di scienza e alle loro famiglie.

Il Post ha sviluppato una significativa competenza nell’organizzazione di format innovativi per eventi e manifestazioni di divulgazione scientifica sia presso il museo che presso istituzioni e aziende, come il “SummerPOST”, gli “Incontri Sperimentali”, gli “Aperitivi scientifici”, “Sognando al Museo”, la “Fiera del Melo”, “Nobel a Perugia – Sulle spalle dei Giganti”.

Il Post invita periodicamente scienziati, divulgatori, giornalisti di rilevanza nazionale e internazionale, che intervengono su specifici argomenti di natura scientifica e non solo.

Le proposte scientifiche del Post, sono innovative, divulgative, divertenti e si rivolgono a un pubblico eterogeneo, che spazia dai bambini ai nonni, dagli appassionati agli esperti. Il Post è un’esperienza che arricchisce chi la vive, è il mondo scientifico che si racconta, è la scienza alla portata di tutti.

 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 100.000,00 €

 slide

DESCRIZIONE INTERVENTO

_ Guardare lontano: sulle spalle dei Nobel. Grandi eventi di divulgazione scientifica per contribuire ad avvicinare un ampio pubblico alle opportunità offerte del progresso scientifico e tecnologico.

Il ruolo della ricerca scientifica verrà proposto alla città attraverso gli occhi dei protagonisti: il Post avrà il piacere di ospitare a Perugia nel corso del 2018, tre premi Nobel e/o scienziati di grande fama internazionale che illustreranno al pubblico, con un taglio divulgativo, la loro straordinaria esperienza e le nuove opportunità prodotte dalle loro ricerche. Ciascuna delle lezioni magistrali tenute dai Nobel sarà completata da un calendario di eventi di approfondimento e di sviluppo del contenuto scientifico affrontato per evidenziarne la dimensione esperienziale. I temi saranno così declinati con modalità e linguaggi adatti a diverse tipologie di pubblico: famiglie, adolescenti e appassionati di scienza e tecnologia.

 

_ Post sensory friendly: accessibilità e multisensorialità al Museo della Scienza.

Amplificando il motto “Vietato non toccare”, il progetto mira a garantire a tutti l’accesso alla cultura scientifica, proponendo nuove forme di coinvolgimento immersivo, che amplifichino l’esperienza del visitatore e possano colmare i vuoti che il senso carente di chi ha una disabilità normalmente genera.

Il progetto mira a creare:

  • uno spazio innovativo all’interno del Post dove la conoscenza scientifica possa passare attraverso suggestioni plurisensoriali extravisive valorizzando la pratica partecipativa quale strumento necessario al coinvolgimento.
  • l’ adattamento della Sala Exhibit attraverso pannelli con didascalie in Braille e rivisitazione degli exhibit esistenti in chiave plurisensoriale con l’attivazione di dispositivi tattili o sonori.
  • L’ avvio di produzione di una linea editoriale scientifica del POST dedicata ai non vedenti con la creazione di uno scaffale di consultazione per la fruibilità di testi polisensoriali.

 

 _ Attività educative ordinarie

  • Crescita e la cura degli spazi espositivi.
  • Mostre scientifiche con postazioni interattive e multimediali.
  • Incontri periodici con scienziati, divulgatori e giornalisti di rilevanza nazionale ed internazionale.
  • Laboratori rivolti ai ragazzi appassionati di scienza e alle loro famiglie.
  • Eventi e manifestazioni di divulgazione scientifica, fuori e dentro il museo.
  • Formazione di oltre 300 docenti l’anno.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO Non definito (Sostegno generico)

 slide

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Post mira a rinnovare l'allestimento interno del Museo delle Acque, progettando exhibit innovativi e interattivi sul tema dell'acqua e del risparmio idrico, che possano essere fruiti sia da gruppi-classe attraverso attività guidate che dai visitatori in modalità autonoma.

Le postazioni saranno altamente tecnologiche con contenuti che verranno visionati e aggiornati dallo staff del Post.

Le tematiche affrontate dal progetto espositivo saranno amplificate da nuovi percorsi educativi progettati per il pubblico scolastico e da attività e eventi divulgativi di educational studiati per un pubblico familiare.