I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’Associazione Sarabanda IS, con sede a Genova, nata nel 1996 e diretta da Boris Vecchio, come associazione culturale, volge il proprio lavoro alla promozione e alla diffusione dello spettacolo dal vivo e delle arti performative con particolare attenzione al Circo Contemporaneo.
Cura da anni la cultura teatrale e circense contemporanea nell’area genovese, con un costante impegno, consenso e con una proiezione sempre più ricercata a livello nazionale ed internazionale. Uno dei più grandi obiettivi della Sarabanda è creare, organizzare e promuovere iniziative rappresentative di una contemporaneità in veloce evoluzione fatta di commistioni e nuovi linguaggi.

Dal 2001 realizza a Genova la manifestazione Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro, grazie al quale lavora in rete con la maggior parte degli enti culturali cittadini, nazionali ed internazionali. Sostenuto dal MIC Ministero Italiano della Cultura, la Fondazione Compagnia di San Paolo, oltre ai fondamentali partner territoriali ed europei, e che oggi ha all’attivo N. 7 Medaglie del Presidente della Repubblica. Ed è inoltre ideatore di diversi Festival e Rassegne che precedono o accompagnano Circumnavigando, tra i quali: CIRCUS ZONE, CANTIERI CREATIVI, Festeatrodistrada, Festival di Teatro di Strada nella città di Mele.

Dal 2016 ha ufficialmente varato la sua scuola di circo oggi denominata SiRCUS Centro delle Arti del Circo, che sancisce indiscutibilmente anche il grande lavoro di formazione che l’Associazione ha sempre compiuto, con una specializzazione forte sia sulle fasce giovanili (dai 3 ai 15 anni) che adulte (dai 16 in su).

Dal 2021 ha in gestione il TIQU Teatro Internazionale di Quartiere assegnato tramite bando pubblico dal Comune di Genova all’Associazione Sarabanda Impresa Sociale. Una realtà importante per la città ed il suo Centro Storico, che al suo secondo anno di vita vede già una moltitudine di attività per il territorio e non solo, in particolare una rassegna teatrale, residenze artistiche, una scuola di circo per adulti e bambini, scuola di recitazione per adulti e bambini, rassegne cinematografiche, appuntamenti musicali, presentazioni e talk di ogni genere. 

Per maggiori info: https://www.sarabanda-associazione.it/chi-siamo/

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

CIRCUMNAVIGANDO Festival Internazionale di Circo Teatro è una manifestazione culturale nata nel 2001 nella città di Genova (Liguria – Italia). L’ideazione e l’organizzazione sin dai suoi esordi è dell’Associazione Sarabanda Impresa Sociale, ed il direttore artistico è Boris Vecchio. Il Festival annualmente ha luogo nel mese di Dicembre, con un focus sul periodo natalizio, e presenta un cartellone di eventi dal carattere internazionale, spaziando dal Circo Contemporaneo al Teatro (di figura, di strada), con spettacoli, incontri e tanto altro.

Tra i primi Festival di Teatro di Strada e Circo Contemporaneo sorti in Italia e da sempre in collegamento con le maggiori realtà internazionali, Circumnavigando in più di vent’anni di vita è riuscito a diventare punto di riferimento e specchio delle avanguardistiche tendenze europee e mondiali. Di anno in anno vengono presentati spettacoli che riuniscono le migliori discipline circensi con una commistione di generi e stili, nuove arti, nuove generazioni, capaci di catturare un pubblico eterogeneo.

Attraverso il Festival, Sarabanda catalizza sulle città coinvolte attenzione nazionale ed internazionale. Ma non solo, riesce ad essere allo stesso tempo ambasciatore all’estero di Genova e della Liguria venendo invitato a forum internazionali e partecipando a progetti e reti nazionali ed europee, dove il confronto con realtà mondiali lo rende membro attivo nel settore, in grado di generare sempre nuove possibilità di lavoro e scambio. Si conferma così un forte vettore attraverso cui il pubblico assiste a processi culturali in ascesa, con contaminazioni artistiche e geografiche.