I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Teatro Lirico di Cagliari è attivo tutto l’anno con stagioni sinfonico-cameristiche, liriche e di balletto. Sul suo palcoscenico, insieme all’Orchestra e al Coro del Teatro Lirico, si sono succeduti artisti di primo piano: i direttori Riccardo Muti, Georges Prêtre, Mstislav Rostropovich, Zubin Mehta, Carlo Maria Giulini, Vladimir Ashkenazy, Pierre Boulez, Giuseppe Sinopoli, Lorin Maazel, Carlos Kleiber, Yuri Temirkanov, Valery Gergiev, Daniel Harding, Christopher Hogwood, Claudio Abbado, Jeffrey Tate; i registi Dario Fo, Luca Ronconi, Pier Luigi Pizzi, Graham Vick, Stephen Medcalf, Hugo de Ana, Eimuntas Nekrošius, Ursel e Karl-Ernst Herrmann; i solisti Maurice Bourgue, Murray Perahia, Mikhail Pletnev, Viktoria Mullova, Truls Mørk, Sabine Meyer, Vadim Repin, Yuri Bashmet, Maxim Vengerov, Katia e Marielle Labèque, Maurizio Pollini, Martha Argerich; i complessi Filarmonica della Scala, London Philharmonic Orchestra, Sächsische Staatskapelle Dresden, Philharmonia Orchestra, Israel Philharmonic Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, Chor und Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunk, Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, Wiener Philharmoniker, Budapest Festival Orchestra, New York Philharmonic.

Tra i molti allestimenti lirici di successo, in prima esecuzione italiana o di nuova produzione, si ricordano Sebastian su musiche di Debussy, Dalibor di Smetana, Die Feen di Wagner, Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, A Village Romeo and Juliet di Delius, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Œdipe di Enescu, Chérubin di Massenet, Die Vögel di Braunfels, La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov, Semën Kotko di Prokof’ev. Più recentemente Turandot di Puccini, con le scene dello scultore sardo Pinuccio Sciola, La campana sommersa e La bella dormente nel bosco di Ottorino Respighi. [...]

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 4.000.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Mantenere viva la grande tradizione del Teatro Lirico di Cagliari di diffusione dell'arte musicale in Italia e nel mondo attraverso la promozione delle attività di produzione, di gestione, di investimenti, di formazione, di educazione musicale e di salvaguardia del patrimonio artistico-culturale lirico e di balletto.