I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il progetto di recupero del Complesso monumentale del Belvedere di San Leucio di proprietà del comune dagli anni ’70 e dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità insieme alla Reggia di Caserta e all’acquedotto Carolino nel 1997, è stato il frutto di lunghi e approfonditi studi che hanno coinvolto nomi rilevanti dell’architettura, della cultura industriale ed, in generale, del mondo culturale. Nel 1985, il progetto esecutivo approvato dalla Comunità europea, puntava a ripristinare gli spazi del complesso, proponendosi, da un lato, di arrestare l’avanzato stato di degrado in cui versavano le strutture edilizie recuperandole nell’aspetto architettonico originario e, dall’altro, di ubicare al suo interno, funzioni d’uso che fossero compatibili con la storia del Complesso destinato in epoca borbonica alla produzione ed alla lavorazione della seta. Infatti Ferdinando IV di Borbone volle creare nel Belvedere di San Leucio la sede di una manifattura serica a ciclo completo dove si realizzavano le tappezzerie, i tendaggi e le coperte, sotto la direzione del Re, rappresentando l’unico caso, in Europa, di una dimora reale all’interno di un complesso industriale. San Leucio è un esempio concreto di come i Borbone costruivano i nuovi borghi industriali ispirandosi al principio dell’autonomia produttiva.
Oggi il Real Belvedere di San Leucio ospita il Museo della Seta e nei suoi numerosi spazi possono essere organizzati convegni ed eventi essendo dotato di due sale convegno. 
Il Museio della Seta, sito all'interno del Palazzo del Belvedere è fruibile dal lunedì alla domenica tranne il martedi, giorno di chiusura, dalle 9.30 alle 18.00 ed composto da:
- sezione di Archeologia Industriale,
- Appartamenti storici,
- Giardini Reali

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 95.500,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La proposta progettuale mira a promuovere l'identità visiva e la presenza on line del sito Unesco, attraverso un piano Marketing e di comunicazione che intende valorizzare l'accrescimento del livello di consapevolezza dell'importanza del sito nella popolazione e nei turisti.                             

Per tanto sono previsti i seguenti interventi:  

Adeguamento e rifunzionalizzazione del sistema multimediale con aggiornamento del software facente parte del percorso museale del Belvedere, e riproposizione virtuale in 3D del "Codice Leuciano".                                                       

Progettazione e realizzazione di un servizio di ticketteria automatizzata per l'accesso al sito Monumentale collegato ad un sito web dedicato e realizzazione di autoguide e videoguide.

Realizzazione Sito web dedicato ed attività di web Marketing con presenza organica del Belvedere sui social, con implementazione della rete Wi-fi. 

Adeguamento e rifunzionalizzazione dell’impianto di videosorveglianza ed antintrusione.

*Scheda progettuale sul sito del Comune di Caserta: vedi link: http://www.comune.caserta.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_688_698_1.html 


NOTE Intervento archiviato