I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Le prime informazioni disponibili sulla tenuta e sull'organizzazione dell'archivio del Comune di Mandello del Lario sono rintracciabili a partire dalla seconda metà del sec. XVIII. Il materiale storico relativo al Comune ( dalle origini fino al 1967 ) era già stato fisicamente ordinato ma privo di strumenti di corredo. Il riordino e l'inventariazione viene avviato nel 2009 e terminato nel 2010 quando il Comune affida l'incarico ad una società di Como. La documentazione ottocentesca presente è stata riordinata secondo il sistema classificatorio originario.

 

 

 

Informazioni sullo stato della conservazione

 

L'archivio storico comunale è ben custodito presso locali facenti parte del  Palazzo Comunale ed è attualmnte organizzato in tre sezioni di carteggio e in alcune serie particolari.. Sezione I - Atti anteriori al 1897: la szione è costituita dalle unità archivistiche create sino al 1897. Non presenta distinzioni tra documentazione preunitaria e postunitaria, ed è stata classificata e riordinata utilizzando il titolario riscostruito. Szione II - Atti dal 1898 al 1949 : la sezione è costiutita dalle unità archivistiche create dal 1898 al 1949. Organizzate in base al titolario Astengo, le unità sono disposte, come originariamente impostato dagli uffici, per serie di categoria e classe. Sezione III - Atti dal 1950 al 1969 : la sezione è costituita dalle unità archivistiche di procedimenti conclusisi al 1969.Sono organizzate in base al titolario Astengo, le unità sono disposte per serie annuali di categoria e classe.

 

 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'archivio stotico comunale è accessibile previa richiesta e autorizzazione della Soprintendenza Archivistica.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 18.500,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Interventi di manutenzione, protezione e restauro dell'archivio storico comunale, quale luogo di appartenenza pubblica in struttura permanente che raccoglie, inventaria e conserva documenti originali di interesse storico e ne assicura la consultazione per finalità di studio e di ricerca. Il riordino avverrà a partire dall'anno 1970 per la documentazione storica relativa al Carteggio e dall'anno 1968 per la documentazione contabile. Si ipotizza l'inventariazione di circa 300 cartelle.