Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Le prime informazioni disponibili sulla tenuta e sull'organizzazione dell'archivio del Comune di Mandello del Lario sono rintracciabili a partire dalla seconda metà del sec. XVIII. Il materiale storico relativo al Comune ( dalle origini fino al 1967 ) era già stato fisicamente ordinato ma privo di strumenti di corredo. Il riordino e l'inventariazione viene avviato nel 2009 e terminato nel 2010 quando il Comune affida l'incarico ad una società di Como. La documentazione ottocentesca presente è stata riordinata secondo il sistema classificatorio originario.
Informazioni sullo stato della conservazione
L'archivio storico comunale è ben custodito presso locali facenti parte del Palazzo Comunale ed è attualmnte organizzato in tre sezioni di carteggio e in alcune serie particolari.. Sezione I - Atti anteriori al 1897: la szione è costituita dalle unità archivistiche create sino al 1897. Non presenta distinzioni tra documentazione preunitaria e postunitaria, ed è stata classificata e riordinata utilizzando il titolario riscostruito. Szione II - Atti dal 1898 al 1949 : la sezione è costiutita dalle unità archivistiche create dal 1898 al 1949. Organizzate in base al titolario Astengo, le unità sono disposte, come originariamente impostato dagli uffici, per serie di categoria e classe. Sezione III - Atti dal 1950 al 1969 : la sezione è costituita dalle unità archivistiche di procedimenti conclusisi al 1969.Sono organizzate in base al titolario Astengo, le unità sono disposte per serie annuali di categoria e classe.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
L'archivio stotico comunale è accessibile previa richiesta e autorizzazione della Soprintendenza Archivistica.