I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Villa Imperiale venne costruita da Lorenzo Cristoforo Cattaneo a Terralba verso la fine del XV secolo e già nel 1502 ospitò, per un memorabile ricevimento, il re di Francia Luigi XII. Nel corso del ‘600 il palazzo passò alla famiglia Salvago e quindi, per matrimonio, alla famiglia Imperiale fino a quando, attorno agli anni Venti del secolo scorso, fu acquistato dal Comune di Genova.

A seguito dei danni subiti dalla villa Imperiale di Terralba in occasione del crollo della volta del salone principale nel 1994, i quadri ivi esposti - quasi tutti appartenenti alle collezioni civiche e in villa temporaneamente collocati - sono stati ritirati e riportati presso i Musei di Strada Nuova-Palazzo Bianco.

Tra questi, la coppia di dipinti raffiguranti Putti alati e Putti con mostro marino si distingue poiché tali opere erano parte integrate già in origine della decorazione di uno degli ambienti della villa Imperiale di Terralba: in uno dei salotti si conservano infatti i riquadri con cornicioni in stucco entro cui le tele erano collocate.

Il restauro dei due dipinti è funzione dunque alla loro ricollocazione negli spazi per i quali erano stati pensati, ricostruendo l’aspetto originale di uno dei salotti delle dimora, tra il 1999-2004 interamente restaurata.

 

Informazioni sullo stato della conservazione

I dipinti  presentano tela e telaio in discrete condizioni.
La pellicola pittorica risulta generalmente offuscata da uno strato di sporco superficiale, estese ridipinture, crettaure,
buchi nei quattro angoli e zone lacunose perimetrali.
L’opera sarà trasferita da personale specializzato presso il laboratorio; la campagna fotografica documenterà lo stato
di conservazione prima del restauro.
Sul recto, la pellicola pittorica verrà controllata e sottoposta ad un leggero dry cleaning, per alleggerire lo strato di
sporco superficiale e permettere di eseguire i test di solubilità al fine di ottenere la/le miscela/e di solventi più idonee.
La leggera pulitura verrà comunque condotta per gradi, sotto il controllo della lampada di Wood, lavorando in superficie
con solventi gelificati e opportunamente preparati in base ai risultati dei test.
Le lacune saranno stuccate plasticamente e reintegrate ad intonazione di colore.
La verniciatura finale, protettiva con anti U.V., eseguita per nebulizzazione, concluderà le operazioni di restauro.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La biblioteca ha sede nella villa cinquecentesca dei Principi Imperiale di S. Angelo, nel quartiere di San Fruttuoso dal 1921. Dopo il crollo parziale del soffitto della Sala Cambiaso al piano nobile, è diventata inagibile ed è stata trasferita nei locali di Salita Superiore della Noce. A seguito di un importante intervento di restauro sia sulla struttura sia sui prestigiosi affreschi interni, dal 2006 è tornata alla sua sede storica, completamente rinnovata.
Dispone di:
200 posti a sedere e 1200 mq di spazi per lo studio e le attività culturali
Sala bimbi con spazio morbido per i più piccoli
Sala Giannubilo e Sala Cambiaso attrezzate per conferenze, esposizioni ed eventi culturali

Orario invernale : dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.00
sabato e domenica chiuso
Orario estivo : lunedì, mercoledì e venerdì: 09.00-14.00
martedì e giovedì: 09.00-19.00
sabato e domenica chiuso

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 1.250,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Sul recto, la pellicola pittorica verrà controllata e sottoposta ad un leggero dry cleaning, per alleggerire lo strato di sporco superficiale e permettere di eseguire i test di solubilità al fine di ottenere la/le miscela/e di solventi più idonee. La leggera pulitura verrà comunque condotta per gradi, sotto il controllo della lampada di Wood, lavorando in superficie con solventi gelificati e opportunamente preparati in base ai risultati dei test. Le lacune saranno stuccate plasticamente e reintegrate ad intonazione di colore. La verniciatura finale, protettiva con anti U.V., eseguita per nebulizzazione, concluderà le operazioni di restauro

DESTINAZIONE EROGAZIONI RESIDUE

30,00 euro, sullo stesso intervento, per la manutenzione ordinaria del bene