I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Ex Chiesa di Sant'Angelo, gia’ Pieve in quanto sede di fonte battesimale sin dal XII secolo, si trova dentro le mura del borgo originario (Insula Romana) ed è la più antica chiesa del centro cittadino di Bastia Umbra.

Ricostruita agli inizi del XV secolo, è caratterizzata da una navata unica con copertura a capanna impostata su tre arcate a sesto acuto.

Nella facciata si notano un frammento di lapide romana e una croce trifogliata.

I Baglioni, fra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo, arricchirono l'interno con numerose opere, commissionate a pittori di scuola umbra (Niccolò Alunno, Tiberio d'Assisi) .

Dal 1788, in seguito alla spostamento della sede priorale nella Chiesa di Santa Croce, diventata la nuova sede parrocchiale, fu sconsacrata e  le opere furono trasferite in Santa Croce.

 All'inizio del XX secolo fu adibita a sala cinematografica e teatrale della parrocchia.

Nel 1955 venne venduta a privati che la trasformarono in magazzino.

Dopo aver subito gravi danni a seguito del sisma del 1997, il Comune ne ha acquisito la proprietà.

Nel 2013 è stata iniziata la  ristrutturazione per adibirla a Centro Culturale cittadino.

 

Informazioni sullo stato della conservazione

 Attualmente l'immobile è stato sottoposto ai lavori  relativi al  1°stralcio,  con la messa in sicurezza strutturale addivenendo al miglioramento sismico dello stesso.

Sono state eseguite opere di sottofondazione e la struttura è stata migliorata sismicamente. Le facciate esterne sono state oggetto di manutenzione e ripulitura del paramento in pietra con stuccatura delle connessioni faccia - vista. Tutto l'impianto architettonico è stato reso fruibile tramite due rampe di accesso contrapposte, in travertino, per persone diversamente abili. Il portone  -originale- è stato oggetto di un restauro ligneo.

All'interno, nel transetto, sono stati riportati alla luce dei lacerti di affreschi del XV sec. Le volte a crociera  sono state completamente rinforzate mediante l'utilizzo di fibre al carbonio. I capitelli in travertino  sono stati ripuliti e le due colonne centrali sono state riportate all'originale configurazione. Il soppalco del coro è stato oggetto di sostruzione.

Mancano  tutte le opere di rifinitura interna (pavimenti, boisserie, controsoffitti), le linee tecnologiche  e gli arredi.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

lo stato attuale dei lavori non consente la fruizione del bene.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 430.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto prevede di ultimare i lavori internamente all'antico edificio, al fine di rendere fruibile l'immobile alla Città, facendo sì che esso divenga Polo Culturale quale sede di mostre, concerti e conferenze. A tal fine si è data particolare importanza alle caratteristiche necessarie a rendere ottimale l'acustica dell'edificio, con la previsione di dare priorità nella scelta dei materiali interni a quelli aventi maggiore capacità di valorizzare i suoni degli strumenti musicali e della voce. Al fine inoltre di rendere attrezzabili per mostre le pareti dell'edificio, senza arrecare alcun danno all'antico edificio, è stato previsto l'utilizzo di una boisserie -laddove l'assenza di tracce di affreschi lo consenta- finalizzata a preservare l'integrità delle pareti perimetrali. L'obiettivo è far sì che l'Amministrazione Comunale e le numerose associazioni presenti sul territorio possano usufruire dell'immobile anche per organizzare conferenze e incontri aperti alla cittadinanza.