I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

 

Il Complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande in Roma è un imponente complesso tardo-settecentesco acquisito dallo Stato italiano alla fine degli anni ’60 del ‘900 ed attualmente sede di vari uffici ed Istituti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact). La porzione del San Michele in cui si trovano sia l’ex Chiesa delle Zitelle sia il Museo di fotografia dell’ICCD (entrambi oggetto, rispettivamente, degli interventi 1 e 2) è sede dell’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD) afferente allo stesso Ministero. L’accesso alla porzione del San Michele occupata dall’ICCD è possibile sia dal n. civico 18 di Via di San Michele (zona Trastevere) sia dal grande portale sul Lungotevere Ripa, di fronte al colle dell’Aventino.

 Principali attività dell’ICCD: L'Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD) dal 1975 si occupa di coordinare le attività di catalogazione del patrimonio culturale italiano in tutte le sue varie articolazioni tipologiche: archeologico, architettonico, storico artistico e etnoantropologico. Oltre a gestire il catalogo generale del patrimonio nazionale, l'ICCD conserva anche ingenti collezioni di fotografia storica accumulatesi nel tempo e negli ultimi anni persegue l’obiettivo di incrementare costantemente le proprie raccolte anche con l’acquisizione di opere di fotografi contemporanei. Il patrimonio fotografico dell’ICCD è aperto alla pubblica consultazione e viene valorizzato attraverso studi, pubblicazioni, mostre e cataloghi che promuovono la loro conoscenza presso il grande pubblico. Dal 1975 fa parte dell’ ICCD anche l’Aerofototeca Nazionale, importante struttura di raccolta e di studio del materiale aerofotografico relativo al territorio italiano.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 70.150,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Museo di fotografia dell’ICCD è situato all’interno del Complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, nel rione Trastevere di Roma. L’intervento 2 è finalizzato all’allestimento di una sala interattiva all’interno del Museo. L’obiettivo principale è avvicinare maggiormente il pubblico, soprattutto le nuove generazioni, alla realtà composita del Museo, valendosi degli sviluppi e delle innovazioni più recenti in campo tecnologico. Verranno creati inizialmente “pacchetti informativi” dedicati rispettivamente a: 1) una storia della fotografia in Italia dal 1839 al 1950, periodo attestato dai materiali posseduti dall’ICCD; 2) una descrizione delle attrezzature storiche esposte nel Museo; 3) una presentazione delle varie collezioni che costituiscono il patrimonio fotografico dell’ICCD e delle tecniche in esse presenti.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 104.407,60 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’ex Chiesa delle Zitelle è parte integrante del Complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, nel rione Trastevere di Roma. L’intervento 1 è finalizzato alla rifunzionalizzazione e valorizzazione della ex Chiesa delle Zitelle, situata nel La sua restituzione al pubblico avverrà attraverso l’uso polifunzionale del pregevole spazio architettonico da destinare a mostre e convegni a carattere culturale organizzati da soggetti sia pubblici sia privati. L’adeguamento tecnico-funzionale riguarderà: 1) nuovo impianto di illuminazione a LED finalizzato sia al miglioramento della qualità della luce sia alla riduzione del consumo energetico; 2) nuovo impianto audiovideo con pannelli fonoassorbenti per conferenze, riunioni, etc.