I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Supplemento alle Lezioni botaniche preso dai due Regni Animale, e Fossile del lettor Cesare Majoli [Tomo I e II].

Si tratta di due volumi in folio manoscritti con molte e belle tavole a colori che illustrano il testo. L'autore è Cesare Majoli (o Maioli) (Forlì, 1 marzo 1746 - Forlì, 11 gennaio 1823) che fu presbitero e naturalista.

I volumi sono conservati presso la biblioteca Federiciana.

Informazioni sullo stato della conservazione

Le carte sono in buono stato di conservazione dove non sono presenti i disegni colorati. Nel primo volume in particolare il colore si è ossidato e ha macchiato le pagine successive con aloni bruni.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il manoscritto è disponibile in consultazione interna presso la biblioteca Federiciana il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 dal 16 settembre al 15 giugno e dalle 9.00 alle 12.00 dal 16 giugno al 15 settembre.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

COSTO COMPLESSIVO 3.172,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Tutte le tavole saranno preventivamente fissate per evitare il dilavamento dei pigmenti e per facilitare le operazioni di restauro. Su ogni disegno verrà sovrapposto un foglio di carta barriera “acid free” per arrestare la migrazione dei colori recto verso.


NOTE Intervento archiviato