I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Restaurare e riversare su supporto digitale n° 7 bobine di pellicola cinematografica contenenti documentari inediti girati, montati e musicati da Dante Bighi e Pierre Restany durante i loro viaggi in India, durante incontri con Say Baba, e durante viaggi imbarcati sulla nave scuola Amerigo Vespucci.

Le pellicole furono girate tra 1970 e 1980 ed erano state sviluppate, montate e sonorizzate presso la TTC srl di Milano per conto di Gamma Film e della RAI. 

Il materiale appartiene all'Archivio Bighi, è inedito e mai stato mostrato o proiettato in pubblico.

 

VALORE DELL'INTERVENTO:

6 000,00 euro 

 

RESTITUZIONE SU SCALA INTERNAZIONALE:

Visti gli argomenti contenuti nelle pellicole, vista la figura di Bighi riconosciuta a livello nazionale e vista la presenza di Pierre Restany, fondatore della corrente artistica del Nouveau Realismes e critico d'arte conosciuto in tutto il mondo, si ritiene che il recupero e la visione delle bobine possa mostrare documenti inediti di luoghi, persone e situazioni che siano di interesse non solo della comunità Copparese ma anche un Patrimonio di immagini da restituire alla comunità internazionale.

 

Informazioni sullo stato della conservazione

7 bobine di pellicola cinematografica contenenti documentari inediti girati, montati e musicati da Dante Bighi e Pierre Restany. Il materiale appartiene all'Archivio Bighi, è inedito e mai stato mostrato o proiettato in pubblico.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Villa Bighi è aperta al pubblico su richiesta.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 6.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Restaurare e riversare su supporto digitale n° 7 bobine di pellicola cinematografica contenenti documentari inediti girati, montati e musicati da Dante Bighi e Pierre Restany durante i loro viaggi in India, durante incontri con Say Baba, e durante viaggi imbarcati sulla nave scuola Amerigo Vespucci. Le pellicole furono girate tra 1970 e 1980 ed erano state sviluppate, montate e sonorizzate presso la TTC srl di Milano per conto di Gamma Film e della RAI.  Il materiale appartiene all'Archivio Bighi, è inedito e mai stato mostrato o proiettato in pubblico.   VALORE DELL'INTERVENTO: 6 000,00 euro    RESTITUZIONE SU SCALA INTERNAZIONALE: Visti gli argomenti contenuti nelle pellicole, vista la figura di Bighi riconosciuta a livello nazionale e vista la presenza di Pierre Restany, fondatore della corrente artistica del Nouveau Realismes e critico d'arte conosciuto in tutto il mondo, si ritiene che il recupero e la visione delle bobine possa mostrare documenti inediti di luoghi, persone e situazioni che siano di interesse non solo della comunità Copparese ma anche un Patrimonio di immagini da restituire alla comunità internazionale.