I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Teatro Fontana è una delle sedi di Elsinor Centro di Produzione Teatrale, prima realtà interregionale comprendente anche il Teatro Cantiere Florida di Firenze e il Testori di Forlì.

 Nel cuore del quartiere Isola, il Teatro Fontana è punto vitale di riferimento nella città di Milano. Tante e differenziate sono le proposte artistiche: la prosa serale, gli spettacoli in matinèe per le scuole, i weekend dedicati alle famiglie, il festival Jazz e le rassegne di danza contemporanea sono attività che nel corso della stagione attraggono un pubblico eterogeneo e variegato. Oltre ad un solido progetto educativo il teatro offre intrattenimento culturale di alta qualità grazie ad un'attenta scelta degli spettacoli ospiti e al grande sforzo produttivo compiuto annualmente per offrire alla città sempre nuove visioni.

 Il lavoro sul territorio si affianca a quello compiuto a livello nazionale dalle lunghe tournée firmate Elsinor che attraversano l'Italia da nord a sud. Classico e contemporaneo, tradizione e innovazione, scrittura e riscrittura, drammaturgie originali e testi appartenenti al patrimonio culturale comune: queste le linee guida del teatro, uno spazio in continuo rinnovamento che da quest'anno cambia nome e diventa semplicemente Teatro Fontana. Un processo di qualificazione artistica che incrementa in qualità e quantità la progettualità, offrendo alla città nuove ed interessanti occasioni di spettacolo e dando spazio ai talenti emergenti nel panorama teatrale italiano. 

 Non solo una sala, dunque, ma anche e soprattutto un luogo di incontro e confronto, uno spazio produttivo che si allarga all'esterno, oltre la platea, per creare arte anche in luoghi non convenzionali come i suggestivi Chiostri bramanteschi adiacenti al teatro.  Tante le proposte fra nuove produzioni, riprese e ospitalità che creano un itinerario nella tradizione aprendo però dei varchi sulla drammaturgia contemporanea.

 Oltre all’attività di programmazione e produzione il Teatro Fontana ha sviluppato, grazie al lavoro degli attori stabili della compagnia Elsinor, un solido legame con le scuole del territorio attraverso una variegata proposta di laboratori teatrali destinati alle nuove generazioni. Il festival Platform gli eventi site specific organizzati nei diversi luoghi culturali della città, fanno parte di alcuni dei progetti speciali destinati alla formazione e all’educazione dei giovani attraverso il teatro.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 40.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

SOSTEGNO ALL'ATTIVITA' PRODUTTIVA E ALLA TOURNEE

Il Teatro Fontana è il cuore pulsante di Elsinor Centro di Produzione Teatrale. 

E’ un “luogo” poliedrico, aperto alla contaminazione fra diversi linguaggi e sempre attento a dare voce a nuovi talenti e giovani generazioni. E’ una fucina creativa che ogni anno scrittura decine di artisti e personale tecnico.

Tanti i titoli messi in scena in bilico fra classico e contemporaneo, scrittura e riscrittura, e tanto lo sforzo produttivo di un centro di produzione che da anni cerca sempre di più di offrire visioni di alta qualità.

Solo nella stagione 2018/2019 verranno prodotti 4 nuovi spettacoli e coinvolti più di 50 artisti. 

Elsinor ha all'attivo 15 titoli che saranno in tournée nel corso dell'anno in diversi teatri italiani. 

Queste le ultime produzioni impegnate attualmente in tournée nazionale:

 

Sei personaggi in cerca d’autore, 2019|Michele Sinisi In allestimento, NUOVA PRODUZIONE

Leonardo, 2019|In allestimento, NUOVA PRODUZIONE

Allegra era la vedova, 2018|Gennaro Cannavacciuolo NUOVA PRODUZIONE

La masseria delle allodole, 2018|Michele Sinisi NUOVA PRODUZIONE

Sogno di una notte di mezza estate, 2018| Filippo Renda

Platonov, 2018| Marco Lorenzi NUOVA PRODUZIONE

Vangelo Secondo Lorenzo, 2017| Leo Muscato

I Promessi Sposi, 2017| Michele Sinisi

Farsi silenzio, 2017|Tindaro Granata&Marco Cacciola

Il mercante di Venezia, 2016| Filippo Renda

Riccardo III, 2016|Michele Sinisi

Amleto, 2016|Michele Sinisi

Miseria&Nobiltà, 2015| Michele Sinisi

Il mio nome è Milly, 2014| Gennaro Cannavacciuolo

Volare, omaggio a Domenico Mudugno, 1987| Gennaro Cannavacciuolo

 

 


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 60.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Riqualificazione della struttura

Teatro Fontana-una casa accogliente e aperta alla città

Il Teatro Fontana dal 2000 è gestito da Elsinor Centro di Produzione Teatrale che svolge attività di programmazione e produzione con il sostegno del Comune di Milano, Regione Lombardia e Ministero per i Beni e le attività Culturali. Il teatro ha sede in via Boltraffio, 21 all'interno del complesso di Santa Maria alla Fontana, in uno storico ex cinema del quartiere Isola.

Dal 2014 Elsinor ha intrapreso un grosso lavoro di ristrutturazione e riqualificazione degli spazi volto a rendere più idoneo l'ambiente alla rappresentazione di spettacolo dal vivo.

Ecco gli interventi svolti ad oggi:

Sostituzione delle vecchie poltrone della platea e rivestimento del pavimento con moquette ignifuga.

Adeguamento del palco alla normativa anti incendio in vigore.

Dotazione di un’illuminazione d’emergenza volta a segnalare le vie di snodo per l’evacuazione delle persone dai locali.

Dotazione di un impianto di rilevazione fumi e di video sorveglianza.

Istallazione ex novo di un moderno impianto anti incendio.

I suddetti interventi hanno richiesto, ad oggi, uno sforzo economico di 170.000 euro ma per ultimare la ristrutturazione rimane ancora da sostituire completamente il vecchio impianto di riscaldamento/condizionamento e cambiare tutti gli infissi del teatro per un totale di 120.000 euro.