I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
La Biblioteca si manifesta negli anni Venti del '900 come una biblioteca circolante creata dalla sindacalista a cui è intitolata l'attuale istituzione. Si sedimenta su nuclei librari a supporto della scuola, affiancati ad un fondo di edizioni di pregio, appartenute e donate da personalità locali. Si sviluppa, dagli anni Sessanta, come biblioteca comunale di pubblica lettura, rivolta in particolare alla popolazione scolastica con un nuovo servizio di Ludoteca. Insediatasi nella restaurata torre di guardia, si apre ai residenti e ai turisti con tutta la gamma dei servizi attuali, gestiti con le procedure telematiche del Servizio Bibliotecario Nazionale (1988): dalla lettura dei giornali ai gruppi di lettura, dai laboratori di educazione permanente, dalle rassegne letterarie al bibliobus che visita settimanalmente le scuole. Dal 2004 si trasferisce nell'attuale sede dove organizza, a scaffale aperto, una collezione bibliografica di circa 80.000 unità, comprendenti libri, periodici, dvd e cd musicali, arrivando nel 2011 a gestire oltre 54.000 prestiti. Dal 2013 è attiva un'associazione di volontari Amici della Biblioteca che concorre con idee e risorse a promovuore l'inclusione culturale e sociale. Campagne di alfabetizzazione digitale sono permanenti così come le collaborazioni reciproche con tutte le associazioni culturali locali. Le comunicazioni con cittadini e lettori sono alimentate dal sito web dedicato, dai social media, da mailing list tematiche e newsletter quindicinali. La Carta dei servizi è aggiornata.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Lavori in corso
IMPORTO 5.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
La biblioteca organizza, in biblioteca e in tutti i luoghi frequentati dagli adolescenti, cicli di interventi sotto forma di laboratorio, per incoraggiare, facendo, l'uso creativo dei nuovi mezzi di comunicazione sociale. Lo scopo è quello di potenziare la creatività reciproca, costruendo utili relazioni tra biblioteca e adolescenti, portando la loro attenzione sulle regole, scritte e non scritte,della socialità, attraverso l'uso consapevole dei linguaggi digitali e dei social network per potenziare la loro creatività. La biblioteca si propone come magazzino di risorse, di abilità e competenze, di strumentazione, di sperimentazione, di riflessione, di ascolto e in definitiva come progetti di convivenza pacifica tra diversi stili di vita, bisogni, età, cultura e stato sociale. Un ciclo preliminare di laboratorio fotografico si è compiuto; è in corso un ciclo di video interviste realizzate da ragazzi della scuola media. Sono parti integranti del percorso: una indagine/questionario dei bisogni e dei comportamenti digitali dei ragazzi, ideato e gestito da docenti universitari, momenti di formazione per gli adulti di riferimento (docenti, familiari, operatori volontari)e cicli sistematici di laboratori digitali, giornali (blog e videoblog) prodotti dai ragazzi.