I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Nel mese di maggio 2015 l'attività di sorveglianza archeologica in corso di opera prescritta dalla soprintendenza archeologia delle Marche all'interno del Chiostro monumentale dell'Abbazia di Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle ha condotto all'avvio di una complessa indagine archeologica. Gli interventi di scavo, completati da un'indagine georadar sull'area del Chiostro non indagata sono stati realizzati in distinti saggi. E' stato possibile verificare consistenti resti strutturali della porzioni di un abitato di età protostorica (bronzo medio 3- bronzo recente) dotato di fossato. La deposizione dei materiali ceramici su livelli abbastanza regolari e orizzontali e la presenza di grandi frammenti di fornelli in concotto, oltre alla grande quantità di recipienti ceramici in parte ricostruibili, confermano questi ipotesi. Presenti anche resti ossei animali interpretabili come resti di pasto. In ogni caso materiali omogenei e coerenti databili al bronzo medio 3 con passaggio al bronzo recente. Sono frammenti ceramici che si riferiscono alla vita quotidiana di un villaggio: scodelloni per alimenti, olle, ceramica da mensa, taralli distanziatori. Numerosi frammenti di concotto provenienti dagli strati superficiali di riempimento del fossato più piccolo.

Riferimento scientifico di Maria Raffaella Ciuccarelli - Sonia Virgili - Irene Lambertini: (dal Villaggio all'Abbazia. recenti indagini archeologiche nel Chiostro di Santa Maria in Castagnola in Chiaravalle - AN, I. L'età del Bronzo)

 

Informazioni sullo stato della conservazione

In corso di  studio e restauro

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

In corso di predisposizione

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 32.043,30 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Nel mese di maggio 2015 l'attività di sorveglianza archeologica in corso di opera prescritta dalla soprintendenza archeologia delle Marche all'interno del Chiostro monumentale dell'Abbazia di Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle ha condotto all'avvio di una complessa indagine archeologica. Gli interventi di scavo, completati da un'indagine georadar sull'area del Chiostro non indagata sono stati realizzati in distinti saggi. E' stato possibile verificare consistenti resti strutturali della porzioni di un abitato di età protostorica (bronzo medio 3- bronzo recente) dotato di fossato. La deposizione dei materiali ceramici su livelli abbastanza regolari e orizzontali e la presenza di grandi frammenti di fornelli in concotto, oltre alla grande quantità di recipienti ceramici in parte ricostruibili, confermano questi ipotesi. Presenti anche resti ossei animali interpretabili come resti di pasto. In ogni caso materiali omogenei e coerenti databili al bronzo medio 3 con passaggio al bronzo recente. Sono frammenti ceramici che si riferiscono alla vita quotidiana di un villaggio: scodelloni per alimenti, olle, ceramica da mensa, taralli distanziatori. Numerosi frammenti di concotto provenienti dagli strati superficiali di riempimento del fossato più piccolo. Riferimento scientifico di Maria Raffaella Ciuccarelli - Sonia Virgili - Irene Lambertini: (dal Villaggio all'Abbazia. recenti indagini archeologiche nel Chiostro di Santa Maria in Castagnola in Chiaravalle - AN, I. L'età del Bronzo)