I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

I Musei Civici di Reggio Emilia documentano e valorizzano le memorie della natura, dell’archeologia, dell’arte e della storia dell’intero territorio provinciale, in una panoramica che abbraccia i cinque Continenti.

La sede storica dei Musei Civici fa oggi parte di una rete che include anche altri luoghi ed è costituita da cinque storiche sedi museali che comprendono, oltre al Palazzo dei Musei, la Galleria Parmeggiani, il Museo del Tricolore, il Museo di Storia della Psichiatria e il Museo del Tempio della Beata Vergine della Ghiara. La rete annovera anche due sedi monumentali (la Sinagoga e il Mauriziano), due sedi espositive (Chiostri di San Domenico, Chiostri di San Pietro) e la Biblioteca delle Arti.
I Musei Civici, perseguendo nel tempo l’obiettivo di conservare le testimonianze della città di Reggio Emilia e del territorio provinciale reggiano, hanno contemporaneamente promosso la ricerca scientifica, la conoscenza e la fruizione pubblica anche attraverso attività formative ed educative.

Il solo Palazzo dei Musei accoglie circa 50.000 visitatori (per una media di circa 4.000 ingressi al mese), ai quali si aggiungono quasi 25.000 studenti che, ogni anno scolastico, frequentano le attività didattiche. L'insieme delle sedi museali vede oltre 100.000 presenze l'anno.

Informazioni sullo stato della conservazione

Relativamente alle necessità di restauro dei beni monumentali si evidenziano, tra gli interventi più urgenti, il restauro della torretta meteorologica dedicata ad Angelo Secchi (che richiede lavori murari di consolidamento della scala, restauro delle superfici dei pavimenti, consolidamento e ritinteggio delle pareti) e l'esigenza di ritinteggio complessivo delle sale espositive della Galleria Parmeggiani.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Palazzo dei Musei
via Spallanzani, 1 – tel.+39 0522 456816
Orario di apertura invernale:
dal martedì al venerdì 9.00 / 12.00
sabato, domenica e festivi 10.00 / 13.00 – 16.00 / 19.00
venerdì 1 gennaio 2016 solo pomeriggio 16.00 / 19.00
Orari di apertura estivi (luglio – agosto):
dal martedì al sabato 9.00 / 12.00 – 21.00 / 23.00
domenica e festivi: 21.00 / 23.00

Lunedì chiuso.
Ingresso gratuito

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 20.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Restauro della torretta meteorologica dedicata ad Angelo Secchi e ritinteggio complessivo delle sale espositive della Galleria Parmeggiani.