I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Palazzo Comunale di Massarosa è nato espressamente come sede politica e amministrativa della comunità massarosese, ed è stato eretto nel 1885 su disegno dell'ingegnere Eugenio Del Prete

La struttura architettonica ripropone lo stile delle ville settecentesche e per tale motivo per molto tempo si è creduto che fosse stato una villa padronale (degli Spada Cenami) riconvertita in sede amministrativa.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il Palazzo Comunale di Massarosa è stato ristrutturato nel 2008 ma resta ancora da recuperare il piano del sottotetto, tale spazio è attualmente inutilizzato, se non come deposito e archivio e necessita di un intervento complessivo di manutenzione per restituirne la piena funzionalità e fruibilità, oltre che per migliorare le condizioni igienico sanitarie dello stesso al fine di recuperare un’area da adibirsi a archivio, sala riunioni e sala polifunzionale.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il Palazzo Comunale è aperto dal lunedì al sabato.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 30.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Sono necessari una serie di interventi di manutenzione e riqualificazione complessiva di tutto il piano sottotetto, compreso la torretta dell'orologio, con particolare riferimento alla ripassatura della struttura di copertura per individuare eventuali punti di infiltrazione, coibentazione della stessa, risanamento delle murature lesionate, rifacimento degli intonaci previa rimozione di quelli ammalorati ; revisione e manutenzione dell'impianto elettrico e di illuminazione, tinteggiatura e opere varie di finitura, realizzazione di impianto di climatizzazione. Vista la finalità dell’intervento è necessario dotare tali spazi di idonei elementi di arredo quali tavoli, sedie, scaffali…. Tutti gli interventi sono comprensivi delle opere provvisionali e degli oneri della sicurezza annessi.