I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La San Giovanni è la Biblioteca di pubblica lettura più importante della città di Pesaro, il bacino territoriale di utenza è a livello provinciale. La struttura garantisce servizi di lettura, informazione e di approvvigionamento culturale nell’ambito dei quali l’elemento tecnologico svolge un ruolo strategico. La biblioteca dispone di uno spazio di oltre 2.000 mq in cui è possibile leggere, studiare, consultare cataloghi on line, navigare in internet, utilizzare corsi di lingue, ascoltare musica, vedere film, seguire iniziative culturali, incontrarsi al Caffè letterario, in giardino, in terrazza, usufruire dei servizi di reference garantiti dai bibliotecari.
La biblioteca raccoglie 70.000 documenti tra libri, riviste, cd musicali, film, fumetti, corsi di lingue, audiolibri ed è frequentata da utenti di ogni età, provenienza e livello culturale, anche con difficoltà linguistiche, visive, motorie, dell’apprendimento. Il numero di prestiti annui supera i 103.000, gli iscritti raggiungono quasi i 50.000 utenti con un flusso di "passaggi" annui di oltre 273.000 unità data la sua vocazione di spazio aperto non solo ai servizi bibliotecari, ma anche alle attività culturali e formative in genere. La Biblioteca è punto di riferimento nella città per i diversi target di pubblico, associazioni, scuole. Moltissime le attività e i progetti portati avanti dalla Bibloteca oltre all'attività ordinaria: iniziative per bambini e ragazzi (incontri, letture, laboratori, mostre); iniziative per adulti (presentazioni di libri, conferenze, eventi, proiezioni, mostre, concerti; attività per le scuole (visite guidate, progetti specifici); Nati per leggere (letture e incontro di sensibilizzazione). Diverse le collaborazioni attive con Istituzioni sociali, culturali, formative ed economiche della città.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 22.500,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

In relazione alla attività ordinaria della biblioteca, agli specifici progetti promossi e all'articolata programmazione si rendono necessari idonee attrezzature informatiche, multimediali, tecniche nonchè dotazioni documentali sia cartacee che multimediali al fine di erogare efficacemente i più diversi servizi richiesti dall'utenza, garantire un adeguato approvvigionamento di contenuti culturali e la possibilità di fruire agevolmente delle attività e dei progetti divulgativi promossi dalla Biblioteca San Giovanni. I fabbisogni riguardano: strumentazione informatica per potenziare i corrispondenti servizi per adulti e ragazzi, per realizzare iniziative formative, informative e culturali con adeguati supporti, per favorire la lettura digitale, per poter stampare agevolmente i materiali necessari alla biblioteca; ausili per utenti con difficoltà motorie e visive per servizi specifici di navigazione Internet, lettura quotidiani, riviste e libri; attrezzatture tecniche e audio-video per incontri pubblici, reading, proiezioni, concerti, comunicazione e condivisione di contenuti in rete, anche con modalità social; strumenti per la lettura digitale; strumenti multimediali per consentire al pubblico l’accesso al patrimonio filmico e musicale, l'apprendimento delle lingue straniere e l'accesso agli audiolibri; libri per adulti; libri per ragazzi; documenti multimediali (dvd, cd, audiolibri).