I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Edificio risalente alla fine del XV od all'inizio del XVI secolo, già appartenuto alla famiglia Trissino, ramo Miglioranza. Acquistato dal Comune di Cornedo Vicentino da tale Giobatta Zamperetti nel 1880 al fine di adibirlo a sede delle scuole elementari. Edificio isolato abbellito da giardino pertinenziale sul prospetto principale (prospetto meridionale), è caratterizzato da tre piani fuori terra, incluso il sottotetto. Il piano terreno è abbellito da un porticato scandito da sette archi lapidei a tutto sesto, poggianti su pilastri in pietra di Vicenza a sezione rettangolare, dotati di capitelli. Alcuni di questi capitelli recavano, in origine, stemmi araldici scolpiti, successivamente abrasi (con ogni probabilità durante il primo decennio del XIX secolo, ad opera delle truppe napoleoniche). Il prospetto principale, al secondo piano f.t., è alleggerito da un'elegante trifora a tutto sesto, affiancata da due coppie di monofore. I solai interni sono in legno.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il manufatto versa in buone condizioni di manutenzione. Negli ultimi anni è stato notato che le parti strutturali lignee dei solai del primo impalcato sono interessate da azione disgregatrice condotta da insetti xilofagi. A tal proposito nel novembre 2015 è stata condotta una campagna di rilievi su goni singola trave di questi solai: il risultato è preoccupante, posto che più del novanta per cento delle travi monitorate risulta versare in grave stato di deficienza strutturale. E' stato, dunque, predisposto un progetto che prevede la sostituzione di tutti i solai lignei del primo impalcato, con analoghi solai che ne rispettino le caratteristiche tipologiche e formali. E' stata avanzata richiesta di autorizzazione alla Soprintendenca BB. CC. di Verona, non senza prima aver documentato che i solai risalgono al secondo dopoguerra e sono privi di valori artistici di rilievo.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La Villa Trissino è attualmente sede della biblioteca comunale di Cornedo Vicentino, fruibile dal pubblico nei seguenti orari:

lunedi e giovedi 10.00-12.30     14.30-19.00;

martedi, mercoledi e venerdi      14.30-19.00.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 190.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Demolizione e smaltimento degli esistenti solai in legno del primo impalcato e sostituzione con nuovi solai in legno. Rifacimento della pavimentazione con pavimento alla veneziana.