I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i. L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

 

Il Teatro Comunale di Galeata è un edificio di inizio novecento di chiara fattura liberty e fa parte  del circuito dei piccoli teatri storici della Provincia di Forlì-Cesena. Dispone di 173 posti  di cui 30 in galleria. E' dotato di camerini con servizi, golfo mistico e buchetta per il suggeritore, foyer.

Il Teatro è stato riportato alla fruizione pubblica nel 1985 e da allora è diventato il centro delle attività culturali del Comune. Ospita conferenze culturali e soprattutto  concerti, data la sua ottima acustica che permette l'ascolto senza l'uso di amplificazione. Viene molto utilizzato anche dalle scolaresche e dalle associazioni culturali e di volontariato del territorio per tutte le iniziative.Al suo interno vengono organizzati i concerti annuali della Banda Comunale "Alberto Albertini".

Nell'ottobre del 2015 il Teatro Comunale  è stato intitolato alla figura dell'illustre tenore Carlo Zampighi, per molti anni cittadino di Galeata ed amministratore comunale .

Informazioni sullo stato della conservazione

Il Teatro necessita di un grande intervento di ristrutturazione che andrà ad interessare i seguenti segmenti legati alla sicurezza e all'efficentamento energetico:

intervento di ristrutturazione della galleria con  rifacimento  della struttura portante delle sedute ;

sostituzione poltroncine galleria e  platea;

restauro infissi;

installazione caldaia a condensazione.

 

 

 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Nel Teatro Comunale si svolge una rassegna teatrale annuale con spettaco rivolti ad un  pubblico adulto in orario serale, durante i fine settimana e per le scuole in orario scolastico. Inoltre ogni fine settimana da ottobre a maggio  vengono proiettati film di prima visione.