Attività principali dell'istituzione
La Fondazione I Teatri di Reggio Emilia nasce nel 2002. La sua attività coinvolge tutti i settori dello spettacolo dal vivo, con sei stagioni – Opera, Concerti, Danza, Prosa, Musical-operetta e Teatro ragazzi – e due festival: il Festival Aperto, che si occupa di musica e danza contemporanea, e La Casa del Quartetto, festival dedicato ai giovani quartetti d’archi. A questi si aggiunge il Premio Paolo Borciani, concorso internazionale per quartetti d’archi, oltre a tante mostre, installazioni, conferenze e attività per le scuole.
Quello di Reggio Emilia è un sistema teatrale unico in Italia: tre teatri raccolti attorno a una piazza nel cuore della città, ciascuno fortemente caratterizzato sia architettonicamente sia per il tipo di programmazione.
Il Teatro Municipale, inaugurato nel 1857 e intitolato dal 1980 all’attore reggiano Romolo Valli: è il classico teatro all’italiana in cui si svolgono le stagioni d’opera, concerti, danza, musical, operetta e alcuni titoli della stagione di prosa.
Il Teatro Ariosto sede principale della stagione di prosa, arricchito nel 2022 dalla riapertura della storica Sala Verdi, chiusa per quasi 30 anni
Il Teatro Cavallerizza spazio polifunzionale nato dalla riconversione dell’ex Cavallerizza della Caserma Zucchi, dedicato alla scena contemporanea, alla musica e alla ricerca teatrale
La fondazione non ha scopo di lucro e persegue l’obiettivo di contribuire allo sviluppo culturale, civile ed economico della comunità locale.
per informazioni visita il sito www.iteatri.re.it

