I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i. L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La scuola dell'infanzia Maria Ausiliatrice, di cui la Casa delle Suore rappresenta il nucleo più antico, è stata fondata nel primo decennio del XX secolo. La Casa delle Suore, edificio vincolato culturalmente, ha pianta regolare compatta e si articola su tre piani fuori terra. Il prospetto principale, sulla Via Neri Bergamino, è ripartito in tre ordini. Il primo ha finitura in intonaco trattata a finto bugnato ed è separato dal secondo medinate fascia marcapiano. Il secondo ordine ha finitura intonazo, mentre il terzo è parzialmente occupato da fascia orizzontale con paramento in mattoni pieni a vista. I tre ordini sono scanditi da bifore centrali affinacate ai lati da monofore. Le finestre del primo piano sono a sesto fortemente ribassato, mentre quelle dei piani secondo e terzo sono a tutto sesto.

Informazioni sullo stato della conservazione

La Casa delle Suore è disabitata da più di un decennio, non è adeguata alle vigenti normative suil superamento delle barriere architettoniche e non è dotata di impianti a norma. E' stata utilizzata in questi ultimi anni come deposito da parte del corpo insegnante dell'annessa scuola dell'infanzia. Il Comune intende ristrutturare l'intero stabile comunale adibito a scuola dell'infanzia, al fine di migliorare il contesto in cui le nuove generazioni di cornedesi passeranno gli anni dell'infanzia.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La Casa delle Suore, una volta ristrutturata, sarà parte integrante della nuova scuola dell'infanzia Maria Ausiliatrice. L'apertura al pubblico, per ovvii motivi, sarà gestita esclusivamente in funzione delle attività scolastiche della scuola dell'infanzia, dal lunedi al venerdi.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 650.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Ristrutturazione della Casa delle Suore, mediante: rinforzo delle strutture di fondazione, riorganizzazione degli spazi interni, miglioramento strutturale ai fini antisismici, demolizione e ricostruzione del vano scale interno in modo da adeguarlo ai vigenti standards antincendio, rifacimento degli impianti interni.