I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Dipinto centinato ad olio su tela raffigurante Madonna del suffragio e Santi, conservato nella chiesa dell'Annunziata nella nicchia alla sinistra dell'Altare Maggiore. L'autore è ignoto e le dimensioni della tela sono: cm 139 * 240

Informazioni sullo stato della conservazione

Il supporto ligneo del dipinto è fisso e molto deteriorato. La tela in lino a tramatura grossa, sfibrata e allentata. Presenza di lacerazioni lungo il bordo del dipinto e di uno strappo nella zona superiore destra. Da segnalare una vecchia aggiunta nella zona superiore la centinatura. L'adesione degli strati pittorici al supporto appare discreta. Si rilevano sollevamenti della pellicola pittorica e modeste cadute di colore sparse su tutta la superficie concentrate soprattutto nelle zone circostanti le lacerazioni. Il colore appare offuscato e poco leggibile a causa di sostanze anomale che gravano su di esso: polvere, nero-fumo, residui di sostanze organiche, vernici ossidate.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

I locali in cui viene conservata la tela è aperta al pubblico previo appuntamento da definirsi con gli uffici comunali

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 3.830,80 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Trattasi del restauro di un dipinto centinato ad olio su tela raffigurante Madonna del suffragio e Santi del sec. XVIII conservato nella nicchia sinistra dell'altare maggiore della chiesa dell'Annunziata di proprietà comunale. L'intervento di restauro prevede la velinatura e il consolidamento del colore della tela. Inoltre prevede la rintelaiatura, la pulitura la stuccatura delle lacune e il restauro pittorico del dipinto


NOTE Intervento archiviato