I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i. L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Le opere oggetto di restauro sono:

-Serra piccola, seminterrata e dotata di impianto di riscaldamento, attualmente non funzionante;

-Fontanella con vasca.

La Serra piccola e la Fontana con vasca necessitano di unintervento di recupero, sia nella parte impiantistica sia in quella edile.

La Vasca e la Serra calda, realizzate nel 1925, conservano caratteri stilistici tipicamente Art Nouveau negli elementi decorativi delle fioriere, degli elementi idraulici, delle cornici e dei fregi; in epoca successiva venne eretta a loro supporto la Serra grande, con ampi spazi atti a fungere anche da deposito per gli attrezzi da giardinaggio.

I tre manufatti dimostrano come il Giardino offra un tessuto culturale stratificato e vivace, che testimonia ilpassaggio di stili e momenti culturali diversi, attraverso i quali è possibile leggere la storia della città.

 

Informazioni sullo stato della conservazione

Sia la serra Piccola che la Fontanella sono attualmente in stato di degrado, dovuto anche ad atti vandalici, e non vengono in alcun modo utilizzate.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Le Serre del Giardino Ducale, adiacenti il Palazzo Ducale, sono oggi sede della biblioteca di Alice, facilmente raggiungibili sia entrando da Ponte Verdi e proseguendo sulla strada a destra, sia entrando da via Pasini, percorrendo il viale pedonale fino in fondo e poi a destra.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

COSTO COMPLESSIVO 42.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L’intervento riguarda essenzialmente il recupero della serra piccola, con la sostituzione dei vetri danneggiati, il restauro delle murature, il ripristino e l’implementazione degli impianti. Oltre a ciò, si provvederà a recuperare le funzioni e l’aspetto della fontanella, percedentemente adibita a vasca per i pesci rossi, adeguandola ad habitat per le piante acquatiche. Si provvederà inoltre alla sistemazione della pavimentazione e delle essenze nell’area di pertinenza.