I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

In occasione dell' inaugurazione dell' acquedotto comunale avvenuta nel 1886 venne realizzata e posizionata  nel centro della piazza principale una fontana con putto con anfora sprizzante acqua, rimossa nel 1934 in quanto ritenuta "d' incomodo".La fontana, in fusione di metalli vari, era composta da un catino maggiore su cui si innalzava il putto con anfora che sorreggeva il catino più piccolo.La parte in fusione spiccava su un basamento in pietra a base ottagonale al centro di una vasca del medesimo materiale e della stessa forma delimitata da pilastrini e catena.Il gioco d' acqua avveniva tramite tracimazione da un catino superiore a  quello sottostante fino alla vasca di contenimento.Elementi caratterizzanti dell' insieme erano il putto che elegantemente sorreggeva il catino superiore e i mascheroni a testa di leoni che ornavano il basamento.

Informazioni sullo stato della conservazione

Nel 1934 la fontana venne smontata, la parte in fusione trovò collocazione all' inteno del Parco del Monumento, la vasca in pietra é andata nel frattempo perduta.Lo stato di conservazione dell' esistente risulta notevolmente compromesso dall' assenza di manutenzione e dall' azione continua dell' acqua che ha formato sulla superficie uno strato consistente di calcare e materiale organico.Il deterioramento risulta inoltre visibile nell' estradosso del catico dove l' ossidazione ha indebolito lo spessore e gli ornamenti sono in parte perduti.Risulta mancante anche il catino che sormontava il putto.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

In seguito all' intervento la fontana risulterà sempre fruibile.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 25.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

PULITURA,CONSOLIDAMENTO,TRASFERIMENTO NELLA SPAZIO URBANO ORIGINARIO DELLA FONTANA OTTOCENTESCA IN FUSIONE ATTUALMENTE POSIZIONATA NEL PARCO DEL MONUMENTO.


NOTE Intervento archiviato