I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i. L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Chiesa Romanica monoabsidata risalente all'ultimo quarto del secolo XI che conserva al suo interno un importante ciclo di affreschi del secolo XV ascrivibile alla cerchia di Johannes De Campo.

Informazioni sullo stato della conservazione

L'edificio è stato oggetto di un primo lotto di intervento che ha riguardato il rifacimento delle coperture ed il consolidamento strutturale dell'abside con pronto intervento sugli affreschi dell'emiciclo. Tali affreschi, insieme a quelli delle pareti, necessitano di un più puntuale consolidamento e restauro.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La chiesa è attualmente aperta al culto, ed è oggetto di fruizione, previo accordi con gli uffici comunali per visite da parte di Associazioni o privati cittadini, oltre che nell'ambito di iniziative organizzate a scala sovracomunale a tema specifico, quali le giornate relative agli Oratori campestri, al romanico, ecc.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Procedure di Gara

COSTO COMPLESSIVO 36.700,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

RESTAURO AFFRESCHI CONSISTENTE IN: VERIFICA COESIONE, REVISIONE ANCORAGGI, PULITURA, RIMOZIONE MECCANICA SCIALBI, RISCIACQUO PE RIMOZIONE POLVERI, STUCCATURA, RIDUZIONE INTERFERENZE VISIVE E RESTITUZIONE UNITA' DI LETTURA CROMATICA.