I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i. L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il complesso architettonico sul colle di Montughi, lungo le vie omonime di Stibbert e Montughi ospita al suo interno il Museo Stibbert gestito dalla Fondazione istituita per volontà dello stesso Stibbert. Il Museo fu solennemente aperto il 27 aprile 1909, nella ricorrenza del cinquantesimo annuale della rivoluzione toscana.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il Museo ospita una collezione di armi e armature, costumi,  quadreria, arazzi, oggetti di arredo e di arte applicata. Attualmente l’intera collezione è costituita da oltre 36.000 numeri di inventario (per circa cinquantamila oggetti), per la maggior parte esposti, frutto del nucleo originale lasciato da Stibbert alla sua morte ma incrementato da vari doni e acquisti posteriori.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Orario di apertura al pubblico:
Lun-Mar-Mer 10-14
Ven-Sab-Dom 10-18

Sezione giapponese aperta su prenotazione il venerdì alle ore 15:00, il sabato alle 11:00 e domenica alle 15:00.
Per prenotare chiamare il numero 055.475520 oppure scrivere a biglietteria@museostibbert.it

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 1.500.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

GLI INTERVENTI COMPLETERANNO I RESTAURI DEL COMPLESSO MUSEALE E DEL PARCO CIRCOSTANTE.