Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, con dieci milioni di esemplari e con oltre quattro secoli di storia, è il più importante museo naturalistico italiano e uno dei maggiori a livello internazionale.
Il Museo è oggi organizzato in otto Sezioni dislocate in varie parti della città di Firenze: Antropologia e Etnologia, Biomedica, Botanica, Chimica, Geologia e Paleontologia, Mineralogia e Litologia, Orto Botanico, Zoologia.
Tutte le collezioni sono attivamente studiate, conservate e valorizzate al fine di trasmettere quello straordinario patrimonio di conoscenze scientifiche e storiche che rappresenta il vero valore di un’istituzione museale.
Lo spirito del Rinascimento, che segnò l’inizio dell’età moderna e produsse a Firenze un’efficace sintesi tra scienza e arte, anima ancora oggi questa istituzione dove il desiderio di imprimere una spinta al rinnovamento si coniuga mirabilmente con la volontà di mantenere i legami con la tradizione.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il patrimonio del Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze si compone di beni immobili e di beni mobili.
I beni immobili sono costituiti da edifici realizzati in epoche diverse e con differenti tipologie costruttive: vi sono edifici risalenti al medioevo (ad es. nel complesso immobiliare della Specola) e edifici costruiti agli inizi del '900 (quelli della Sezione Biomedica, nell'Area di Careggi). Lo stato di conservazione di tali beni è pertanto alquanto diversificato ed è comunque oggetto di puntuali ricognizioni e relativi interventi manutentivi.
I beni mobili sono invece rappresentati dagli oltre dieci milioni di esemplari presenti nelle collezioni delle otto Sezioni. Su questi beni sono costantemente in corso campagne catalografiche volte anche a recuperare informazioni sullo stato di conservazione. Allorquando si verifichino situazioni di criticità, il Museo interviene con apposite azioni di restauro.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
www.msn.unifi.it