I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i. L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Allestito all’interno di “Palazzo della Rovere”, consente di cogliere l’evoluzione dell’ambiente e del popolamento umano della valle del Cesano.
Le sei sale espositive, disposte su due piani, ci fanno ripercorrere la storia più antica della valle, attraverso la sua evoluzione geologica, i fossili della fauna e della flora che la popolavano nel Pleistocene, le testimonianze della frequentazione umana nell’età della pietra e dei metalli, nell’età romana, sino alle soglie del medioevo. Il percorso didattico, organizzato su due livelli, uno per gli adulti e uno per i ragazzi, è integrato da ricostruzioni grafiche di un settore della valle che ne evidenziano il cambiamento nel corso del tempo. 

Un’ultima sezione conserva reperti archeologici di varia provenienza e oggetti etnici africani, a ricordo dell’allestimento originario di questo museo, curato dallo storico locale e frate dell’ordine “Saveriano” Gello Giorgi. In passato infatti nel Palazzo della Rovere vi trovavano posto il Museo Etnografico Africano, oltre che una stanza con le parete interamente tappezzate da francobolli storici, entrambe le collezioni attualmente smantellate, ma ancora conservate in locali comunali in attesa di luoghi idonei alla loro esposizione. 

 

Informazioni sullo stato della conservazione

IL MUSEO SI TROVA IN UN BUONO STATO DI CONSERVAZIONE

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Da Pasqua al 30 Giugno (Compreso il Lunedì di Pasquetta) Sabato, Domenica e Festivi Dalle ore 15:30 alle 19:30; Dal 1 Luglio al 4 Settembre Dal Mercoledì alla Domenica Dalle ore 15:00 alle 20:00; Dal 5 Settembre al 1 Novembre Sabato, Domenica e Festivi Dalle ore 15:30 alle 19:30.

INGRESSO A PAGAMENTO

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 4.270,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

REALIZZAZIONE DI NUOVI PANNELLI INFORMATIVI ALL'INTERNO DEL MUSEO


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 16.500,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

SISTEMAZIONE LOCALI SOPRA FOYER PER REALIZZAZIONE SPAZIO MUSEALE