I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Etroubles, piccolo comune montano situato sul percorso della Via Francigena della Valle del Gran San Bernardo, ospita un sistema museale di particolare interesse artistico e storiografico. Il borgo medievale è, dal 2005, un museo a cielo aperto, con opere di artisti di fama mondiale; il Museo, denominato “A Etroubles avant toi sont passés”, rappresenta un'offerta unica nel panorama artistico della Valle d'Aosta ed è inserito in un contesto di valore internazionale soprattutto grazie all'iniziale collaborazione della Fondation Gianadda di Martigny. L’esposizione permanente nel cuore del borgo medievale è composta di quadri, affreschi, sculture bronzee e lignee spaziando dall'arte della tradizione a quella contemporanea. Fra gli artisti presenti spiccano Albert Féraud, Andrea Granchi, Hans Herni e Yves Dana.  L'esposizione a cielo aperto crea una sorta di cornice artistica al secondo polo museale del comune, la Centrale Bertin. Sapiente esempio di valorizzazione di archeologia industriale, la Centrale Bertin è un'antica centrale idroelettrica trasformata in un museo nel quale è possibile scoprire una delle ultime testimonianze del fenomeno di industrializzazione che interessò Etroubles ed i comuni limitrofi agli inizi del '900. Macchinari, strumentazioni, oggettistica industriale rappresentano un immenso patrimonio culturale al quale sono state affiancate delle semplici strutture didattiche per far scoprire i "segreti" dell'energia iroelettrica. Questi due poli museali, uniti alle collezioni etnografiche ancora non esposte, rappresentano il patrimonio passato e futuro, patrimonio collettivo ancor prima che culturale e proprio per questo motivo meritevoli del più ampio e condiviso sostegno. 

CONTATTI E ORARI

Museo a cielo aperto: tutti i giorni, con possibilità di visite guidate. 

Museo Centrale Bertin: visitabile su prenotazione 

Contatti: rue de la Tour 1 11014 Etroubles mail: info@comune.etroubles.ao.it

Etroubles su Facebook

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 13.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Sostegno al Museo a cielo aperto; diverse opere, a causa degli agenti atmosferici, hanno la necessità di essere restaurate ed in alcuni casi delocalizzate al fine di preservarne l'integrità. Studio e realizzazione delle grafiche e della cartellonistica descrittiva delle opere del percorso museale e sostegno all'Associazione Artetroubles per l'espletamento delle finalità statutarie relative al sistema museale di Etroubles