I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Sito web: www.classense.ra.it
Email: artbonus@comune.ra.it

La Biblioteca Classense, che ha sede nell’antica Abbazia camaldolese di Classe, ed è biblioteca pubblica municipale dal 1803, si costituisce come Istituzione omonima dal 2002. Dotata di un patrimonio librario di oltre 500.000 volumi e documenti multimediali, di 2000 manoscritti e migliaia di carteggi, di una collezione di grafica e beni artistici e museali, si articola in un sistema bibliotecario composto della vasta, antica biblioteca di conservazione e pubblica lettura, comprensiva di Archivio Storico Comunale, una mediateca e una biblioteca per adolescenti, di cinque biblioteche decentrate, una biblioteca ragazzi, un’emeroteca. Orienta le proprie attività ai fini della tutela, della fruizione della valorizzazione e dell’accrescimento dei beni librari, archivistici, documentari, museali e artistici che compongono il patrimonio storico e culturale del Complesso Classense. Favorisce la diffusione dell’informazione scritta, audiovisiva e multimediale, la promozione della lettura, l'aggiornamento e la formazione permanente, la crescita culturale e civile di tutta la comunità urbana valorizzando anche la pluralità delle etnie e delle tradizioni culturali, e la conoscenza della storia, della cultura, dell’ambiente e delle tradizioni di Ravenna e del suo territorio, promuovendone con attività espositive ed editoriali l’immagine culturale e storica in ambito nazionale ed internazionale. Si propone pertanto come luogo di ricerca, prestito, lettura in sede, animazione, incontri culturali, esposizioni dimensionando costantemente il proprio patrimonio librario e multimediale e le proprie attività in funzione di sempre nuovi pubblici. 

Orari di apertura della sede centrale: Lunedì- Venerdì. 9-19; Sabato 9-18.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 63.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Io tu noi ... siamo storie è un percorso di educazione alla lettura che intende coinvolge il sistema bibliotecario urbano ravennate allo scopo di favorire la relazione tra gruppi di adolescenti e di ampliare le abitudini di lettura dei ragazzi e delle ragazze con particolare riferimento alla fascia di età compresa tra 11 e 16 anni. Un percorso dedicato ai temi centrali dell’educazione alla lettura che accompagna ragazze e ragazzi nella loro formazione come lettori critici. In questo progetto di valorizzazione il libro diventa punto di osservazione sul mondo e contemporaneamente uno strumento per esplorare la propria identità, personale, storica e culturale.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 47.401,60 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Denominato impropriamente affresco, il dipinto murale è stato realizzato con tecnica a olio ed è inquadrato da una preziosa cornice modanata, in parte dorata e in parte dipinta a finto marmo. Le fonti storiche informano che il 27 maggio 1636 un’alluvione causò un grave danno, provocando la perdita del film pittorico della porzione inferiore dell’opera. A seguito della catastrofe naturale, furono condotti, a partire dal 1779, molteplici interventi di restauro, sia per ristabilire i danni subìti dalla superficie pittorica sia per il risanamento della muratura. Nel 1970 Ottorino Nonfarmale per conto dell’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, ha previsto lo strappo del dipinto, la successiva ricollocazione su una struttura di alluminio anodizzato e il riposizionamento sulla parete originaria.

Interventi previsti:

  • Rimozione a lama bisturi dei residui di tela sulla superficie del dipinto (residui dello strappo)
  • Pulitura ad acqua deionizzata delle piccole zone di presenza della tela per rimozione dei residui di colla proteica
  • Stesura di biocida e leggera pulitura con solvente apolare
  • Verifica tenuta strutturale del montaggio
  • Stuccatura delle fessurazioni e delle lacune più profonde, previa individuazione del materiale più idoneo
  • Riordino estetico tramite integrazione ad imitazione tono su tono, delle fessurazioni e delle lacune poste in corrispondenza della porzione centrale del dipinto con colori a vernice
  • Riordino estetico sotto tono tramite colori a vernice della porzione superiore del dipinto
  • Riproposizione sotto tono in più stesure con colori a vernice della decorazione della porzione inferiore


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 1.570.339,07 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Restauro degli ambienti afferenti il Chiostro Minore della Biblioteca Classense.

In particolare si prevede:

- alcune opere il restauro nel portico del chiostro minore,

- il restauro degli ambienti del piano ammezzato,

- alcuni rinforzi strutturali negli ambienti del piano ammezzato,

- il restauro del vestibolo della Sala Dantesca,

- nella Sala Dantesca interventi di restauro degli stalli lignei e della bussola lignea d’ingresso,

- realizzazione di rampe e pedane per superamento barriere architettoniche,

- la realizzazione di una nuova cabina ENEL

- inserimento di un impianto di ventilazione e climatizzazione,

- l’adeguamento e ampliamento dell’impianto di spegnimento e rivelazione incendi

- impianti luce ordinaria e di sicurezza, diffusione sonora e antintrusione.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 75.500,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto intende consolidare le azioni di educazione alla lettura sul territorio comunale. Le azioni progettuali studiate per rispondere alle specifiche esigenze e caratteristiche del territorio hanno tra i principali obiettivi quello di aumentare la propensione alla lettura in famiglia L'obiettivo sarà perseguito attraverso un lavoro intersettoriale che sviluppi servizi integrati e produca un cambiamento nei comportamenti culturali. Particolare attenzione sarà rivolta ai neo-genitori e ai bambini e bambine in età prescolare allo scopo di crescere la loro sensibilità sui vantaggi connessi con la lettura precoce.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 20.700,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Itinerari e letture coinvolge il sistema bibliotecario urbano ravennate allo scopo di consolidare l'abitudine alla relazione, al gruppo e alla lettura i ragazzi e le ragazze (11-17 anni). Diversificati saranno gli appuntamenti dedicati alla lettura e al gioco, in cui un ruolo fondamentale avrà la collaborazione con le scuole della città. il cui compito è sostenere la partecipazione alle attività promosse dal progetto. La formazione permanente, la crescita dei giovani in termini di alfabetizzazione e di literacy è tra gli obiettivi. Il punto di forza si individua, in continuità con progetti precedenti, nella costruzione di competenze reticolari che permettano di mettere in primo piano i fruitori dei servizi anche attraverso percorsi formativi in cui siano coinvolti i docenti. Il progetto attraverso una costante flessibilità nell'adeguarsi ai bisogni espressi e manifestati dai giovani intende favorire la lettura che è valido strumento di crescita e di sviluppo della soggettività.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 15.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto propone un modello di biblioteca pubblica e scolastica come centro di attività, di servizi e di funzioni, in cui il libero accesso alla pluralità delle diverse risorse disponibili, cartacee e digitali, è prioritario unitamente alle iniziative che sviluppino il pensiero critico. Una biblioteca senza teca: un luogo raccolto e confortevole in cui la lettura diventa occasione d’incontro, piacere da condividere e momento di scambio di pensieri dove sia possibile creare nuove modalità d’ascolto e di dialogo. Una biblioteca che riattiva i meccanismi dinamici del sapere. La funzione educativa attribuita alla biblioteca è sfaccettata, e qualifica la biblioteca come parte integrante del processo educativo. In questo senso il progetto di Piangipane si presenta quindi come un progetto innovativo per la città e la sua comunità di riferimento. Si riconosce alla biblioteca il ruolo di laboratorio: le molteplici attività didattico-educative che in essa possono svolgersi: dalla promozione della lettura e della scrittura, ai percorsi di ricerca, all’uso del digitale fanno della biblioteca pubblica e scolastica un luogo idoneo a formare la comunità d’apprendimento, i cui componenti si cimentano, attraverso l’uso diretto delle fonti. Attraverso la nuova biblioteca potenziata negli orari di apertura e nella gestione, la scuola potrà essere una protagonista attiva di nuovi modelli di formazione e apprendimento. Unire alla biblioteca pubblica che opera su e con il territorio, anche le funzioni di biblioteca scolastica determina quindi una sinergia e utile alla crescita complessiva del territorio stesso e da valore ad un processo di cambiamento in atto del ruolo sociale attribuito alla biblioteca.
Il progetto della biblioteca di Piangipane prevede di dotarla di nuovi e consoni arredi, di nuova tecnologia che favorisca la cultura del digitale e di un rinnovato patrimonio bibliografico per un pubblico diversificato. Diverse e programmate con un apposito gruppo di lavoro saranno le attività di promozione e valorizzazione del nuovo spazio.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 12.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto Youngster: linguaggi di oggi e lettura, attraverso modalità diverse coinvolge i ragazzi e le ragazze dagli 11 anni 17 anni in appuntamenti dedicati alla lettura coinvolgendo le scuole, le politiche giovanili e la comunità tutta. L'intento è quello di consolidare la sviluppo della lettura nei confronti dei giovani ma è anche formazione, per condividere con insegnati e bibliotecari contenuti ed esperienze che vedono il proprio punto di forza nella costruzione di "competenze reticolari"


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 51.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Progetto "Nodi al pettine: adolescenti e lettura 2017" volto alla promozione della lettura e alla valorizzazione della sezione Holden dedicata ai Giovani Adulti attraverso laboratori, letture e percorsi bibliografici, in uno spazio pubblico dedicato ai giovani, in collaborazione con le scuole del territorio.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 52.500,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Progetto 2016 volto alla valorizzazione della sezione Holden, dedicata ai Giovani Adulti, con particolare riferimento alla cultura della legalità da realizzare attraverso incontri con le scuole e le famiglie, laboratori, letture e percorsi bibliografici, allo scopo di consolidare i concetti di cittadinanza, comunità, partecipazione e affermare il ruolo sociale della biblioteca.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 328.270,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Manutenzione e restauro di opere librarie archivistiche e a sostegno dell'incremento qualitativo e quantitativo delle acquisizioni librarie e della relativa offerta bibliografica alla cittadinanza e del servizio pubblico bibliotecario, che la Classense effettuerà nel corso del 2016.


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 203.600,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Arricchimento delle raccolte classensi sul versante bibliografico e documentario, pubblicazioni e realizzazione degli eventi espositivi e culturali che la Classense effettuerà nel corso del 2015.


NOTE Intervento archiviato