I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Largo IV marzo è una piazza che si trova in pieno centro cittadino, in una zona che conserva ancora traccia di edifici dell’antico tessuto medievale, nonostante gli interventi di risanamento avviati in passato, sia per esigenze di igiene che per migliorare il decoro e immagine urbana. La piazza ospita i monumenti di tre giornalisti che si distinsero nella battaglia per l’indipendenza e unità nazionale: Alessandro Borella opera del 1910 dello scultore Silvestro Simonetta, Giovanni Battista Bottero opera del 1899 dello scultore Odoardo Tabacchi e Casimiro Teja opera del 1923 dello scultore Edoardo Rubino.

All`interno del Giardino della Cittadella all`angolo tra corso Siccardi e piazza Albarello è installato il monumento commemorativo ad Angelo Brofferio importante avvocato, giornalista e poeta dialettale piemontese (1802- 1866). Realizzata dall’artista torinese Ambrosio Gabriele e Installata nel 1871 la statua in marmo ritrae l`avvocato in posizione eretta con una lunga redingote e un pesante mantello. Un gesto teatrale della mano destra raccoglie e scosta la cappa lasciando intravvedere una pila di libri accatastati ai suoi piedi, mentre la mano sinistra è levata al petto in tono enfatico.

Informazioni sullo stato della conservazione

La manutenzione straordinaria e il restauro delle opere prevedono, in linea generale, interventi di pulitura, consolidamento e protezione finale degli elementi decorativi in bronzo e delle parti lapidee. Tuuti gli interventi sono comprensivi delle opere provvisionali e degli oneri della sicurezza annessi.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

monumenti pubblici all'aperto

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 5.080,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Manutenzione straordinaria e restauro del monumento, con opere di pulitura e protezione finale, comprensive delle opere provvisionali e degli oneri della sicurezza annessi.

Si comunica che sono stati destinati al Monumento a Brofferio anche 80€ donati per la manutenzione dei monumenti di largo IV Marzo, in quanto non è stato possibile al momento realizzare alcun intervento su di essi. Si è pensato che potesse esservi un'affinità di intenti accomunata dal fatto che si tratta di monumenti celebrativi, auspicando così di salvaguardare la sensibilità del mecenate.


NOTE Intervento archiviato