I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Si tratta del Codice degli Statuti del Comune di Mirabello Monferrato. Scritto il 25 aprile 1463, descrive le leggi e le regole che gli abitanti di Mirabello Monferrato si sono dati con il consenso del Marchese Giovanni IV del Monferrato. Il codice è composto da 137 articoli, divisi in 40 pagine di pergamena e 4 addicrtiones datate dal 1464 al e1777.

Informazioni sullo stato della conservazione

A seguito di confronto con le istituzioni competenti, si propone di interpellare un laboratorio accreditato presso la Soprintendenza Archivistica del Piemonte e Valle d'Aosta per mettere in atto un intervento di restauro conservativo del manoscritto.

Da una prima ricognizione sono infatti emerse specifiche problematiche conservative. La perdita del dorso e i conseguenti allentamento e rottura parziale della cucitura rendono il codice particolarmente fragile e mancante delle necessarie condizioni di sicurezza per la sua corretta conservazione ed esposizione. Di conseguenza la fruibilità e lo studio del bene sono estremamente limitati, essendo il documento sottoposto ad eccessivo stress in caso di prolungata e ripetuta apertura del volume.

L'interno del documento presenta inoltre alterazioni delle superficie pergamenacea e dell'inchiostro causate dalla presenza di macchie diffuse di varia natura, residui di adesivi e depositi di materie grasse che hanno compromesso la leggibilità di alcuni passi. Inoltre sono evidenti formazioni cristalline di ignota natura il cui corretto trattamento necessita di indagini scientifiche preventive.

Tale fase è realizzata previa approvazione del progetto di restauro da parte della Soprintendenza  Archivistica del Piemonte e Valle d'Aosta, ottenuta in data 24 settembre 2014. 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il  comune di Mirabello Monferrato prevede un programma di esposizione periodica del manoscritto restaurato concordando con i restauratori un sistema espositivo a teca, idoneo al manoscritto pergamenaceo che non ne pregiudichi la conservazione.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 2.500,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La presa visione del documento in oggetto, appartenente al comune di Mirabello, ha evidenziato la necessità di proporre un intervento di recupero in grado di rallentare gli effetti di degrado in atto sui materiali, migliorandone lo stato di conservazione e consentendone una fruibilità idonea nel rispetto della sua integrità. A tal fine si è redatto un progetto mirato e atto a garantire, con la prima fase la messa in sicurezza strutturale del bene e successivamente anche il suo recupero funzionale del supporto pergamenaceo, al fine di renderlo nuovamente consultabile, anche in previsione di una successiva fase di digitalizzazione del bene. La legatura presenta criticità solo nella parte di piede del volume e per tale motivo si proverà a mantenere la cucitura originale; sarà necessario a tale proposito trovare un compromesso, in accordo con la D.L, tra il mantenimento della cucitura originale, con conseguente inferiore stress meccanico, e la sua tenuta nel tempo. Nel caso in cui tale operazione non si rivelasse sufficiente si procederà con lo smontaggio dei fascicoli e le successiva nuova cucitura a telaio su nervi in canapa. A seguire si procederà con la digitalizzazione del bene, al fine di permetterne la fruizione e la conservazione.