I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Il Teatro Grande di Brescia trae le sue origini da un’istituzione seicentesca, l’Accademia degli Erranti, che dal 1640 circa fondò e dedicò ogni sua energia alla gestione del teatro cittadino. Col passare degli anni, oltre ad affermarsi come il principale teatro cittadino, il Grande venne riconosciuto come monumento nazionale.

Dalla fine dell’Ottocento ad oggi il Teatro Grande (Teatro di Tradizione riconosciuto con la legge n. 800 del 14 agosto 1968) ha messo in scena le più importanti opere liriche della tradizione italiana. I più grandi artisti italiani e di fama internazionale hanno calcato il palcoscenico del Massimo bresciano, sia durante le opere sia nei concerti organizzati per varie manifestazioni.

Dal 2010 il Teatro Grande è gestito dalla Fondazione del Teatro Grande di Brescia che ha come obiettivi primari la valorizzazione della tradizione, la contemporaneità, la pluridisciplinarietà e i giovani: l’idea è quella di un teatro aperto che diventi punto di riferimento per la città e per il territorio, dove trovino spazio diverse discipline per diversi pubblici, affinché il teatro sia uno spazio vivo e di confronto.

La volontà della Fondazione è quella di proiettare il Teatro Grande a livello nazionale e internazionale con l’ambiziosa sfida di coniugare tradizione e contemporaneità nei progetti artistici e culturali proposti

 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

COSTO COMPLESSIVO 3.000.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il sostegno è rivolto alla Fondazione Teatro Grande di Brescia per tutta la sua attività culturale, di formazione, di produzione, di gestione, di investimenti e di spettacolo.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

COSTO COMPLESSIVO 1.000.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

SOSTEGNO ALL'ATTIVITA' ISTITUZIONALE DEL TEATRO GRANDE DI BRESCIA