I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La mostra permanente del Museo Archeologico Comunale, inaugurata il 4 ottobre 2015, racconta la tortuosa storia dei reperti della necropoli Picena, attraverso documenti storici d'archivio e fotografie d'epoca,accompagnati da un inquadramento scientifico moderno che mette in rilievo le particolarità dei ritrovamenti belmontesi.Vengono presentati per la prima volta dopo il bombardamento del Museo Archeologico di Ancona e la successiva dispersione, gli oggetti ritrovati durante le ricerche archeologiche nei depositi della Soprintendenza. Sono state effettuate una nuova trascrizione e una rilettura della famosa stele con iscrizione in lingua sabellica o sudpicena da Belmonte, di cui è esposto il calco storico già utilizzato nell'esposizione di Dall'Osso ad Ancona. Sono esposti straordinari ed unici reperti come i "torques" con teste umane stilizzate e a pigna, cavalieri su anse d'impasto, elmi piceni e greci, vasi di bronzo greci, etruschi ed umbro-piceni, morsi equini, diverse fibule tra cui anche alcune con grandi nuclei d'ambra, un nettaunghie con raffigurazioni di animali fantastici, amuleti, pettorali e pendagli che riflettono la grande fioritura del centro piceno più importante per la fase arcaica delle Marche meridionali.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 20.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

IL COMUNE DI BELMONTE PICENO, CON LA COLLABORAZIONE DI ALCUNI ISTITUTI STRANIERI, HA AVVIATO NELL'ANNO IN CORSO UNA NUOVA CAMPAGNA DI SCAVO FINALIZZATA ALL'EMERSIONE DI ALTRE NECROPOLI PICENE SUL PROPRIO TERRITORIO. L'OBIETTIVO DI QUESTO INTERVENTO E' REPERIRE FONDI PER IL RESTAURO E LO STUDIO DEI REPERTI E PER L'AMPLIAMENTO E IL NUOVO ALLESTIMENTO DEL MUSEO CHE LI ANDRA' AD OSPITARE.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 9.300,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

per una maggiore fruizione delle opere, il Comune intende predisporre dei cataloghi descrittivi delle opere contenenti immagini, e note didascaliche sui 74 reperti presenti.