I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Probabilmente in sostituzione della torre, irrimediabilmente danneggiata nell'assedio del 1517, e per "adeguare" il Castello di Mondolfo all'avvento delle armi da sparo, nel secondo quarto del XVI sec. venne costruito il Bastione S. Anna lungo la cortina muraria della città verso sud-ovest. Il Bastione è modernamente sagomato in modo da essere più spazioso della vecchia torre, così da consentire l'alloggiamento di più pezzi d'artiglieria quindi vi si trovano almeno due troniere e/o cannoniere. Cessata la funzione militare il Bastione divenne giardino e orto del Monastero  di S. Anna completo di una limonaia per la coltivazione degli agrumi. Di interesse i locali ipogei con volte e pozzi per la raccolta delle acque.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il Bastione, se in superficie è stato ripristinato con un giardino, non presenta interventi di manutenzione e recupero nelle strutture murarie ipogee ed interrate sotto il piano di calpestio che da alcuni saggi mostrano tracce di cannoniere e conddutture. I locali ipogei voltati, sono tutti in laterizio e costituiscono un insieme di passaggi e stanze collegate tra loro. Significativa la presenza di due pozzi per la raccolta delle acque piovane. Proprio le numerose infiltrazioni d'acqua dal piano stradale, dal giaridno e dalla corte interna hanno deteriorato i laterizi e fessurato le murature.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il Bastione è accessibile solo nella parte esterna adibita a giardino pubblico. Mentre i locali ipogei anche a causa di alcuni crolli non sono accessibili e in sicurezza.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 30.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Risanamento delle volte con rifacimento delle murature. Stuccatura delle pareti in laterizio e predisposizione degli impianti illuminotecnici. Adeguamento sismico di alcune parti e ripristino degli intonaci originali. Per l'intervento si è provveduto al recupero dei materiali originali cercando di inserire materiale d'epoca dove necessario essendo presenti alcuni crolli che hanno determnato la dispersione delle coperture originarie. L'intervento ha previsto anche il consolidamento delle fessurazioni dei laterizi essendo in passato presenti numerose infiltrazioni d'acqua dal terrapieno soprastante e soprattutto dal terrazzo che sovrasta l'ingresso dei locali ipogei.


NOTE Intervento archiviato