I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Circolo Sociale di Pinerolo nasce durante la terza dominazione francese  quando regnava Napoleone Primo. I fondatori furono Matteo Des Geneys, Massimilino Clè-Rasino e Cesare Ressan di Fenile. In un primo momento la sede fu in via Sommeiller e poi nell’attuale Palazzo del Teatro.

 

Gli influssi della cultura francese sono evidenti: la ‘Société du Cercle de Pignerol’ nasce come luogo di incontro, non solo per il tempo libero, ma anche come manifestazione di libertà, all’insegna dei club d’oltralpe.

Il Salone delle feste è dedicato a Umberto Agnelli.

La decorazione scultorea e pittorica della sala è ispirata al mondo classico greco-romano, secondo lo stile Neoclassico in voga all’epoca della sua costruzione, e con riferimento alla destinazione culturale e d’intrattenimento con cui nacque questo ambiente.

 

Le alte pareti della sala a pianta rettangolare  sono scandite su due livelli orizzontali da cornici con decorazioni a palmette e ovoli dorati, e in verticale da lesene corinzie al livello inferiore e cariatidi in stucco bianco a quello superiore, che recano una corona d’alloro dorata quale plausibile tributo alle arti.

 

Informazioni sullo stato della conservazione

La sala necessita di adeguamento dei locali,  sostituzione di tendaggi, drappeggi, poltrone, restauro pitture della volta,  levigatura palchetto.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La sala è fruibile in occasione di eventi culturali e musicali.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 59.420,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento consisterà nella realizzazione di azioni di adeguamento del locale del Circolo Sociale sito in Via Duomo, 1 a Pinerolo al fine di assicurarne la fruibilità. Si intende inoltre intervenire sul restauro delle pitture presenti sulla volta che caratterizzano il locale: la decorazione scultorea e pittorica della sala è ispirata al mondo classico greco-romano secondo le stile Neoclassico in voga all’epoca della sua costruzione. Attualmente le pitture presentano parti in stato di degrado.


NOTE Intervento archiviato