I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

I lavori di costruzione del Cimitero monumentale di Trento iniziano nel 1826, secondo il progetto del 1824 dell'ingegnere Giuseppe Pietro Dal Bosco. Il progetto prevede un quadrante perimetrato da logge con colonne monolitiche in pietra bianca di Trento, di ordine dorico. Al centro di ogni lato del quadrante vi è una grande cappella, inclusa tra due cappelle minori, analoghe a quelle poste in prossimità degli angoli. Sul lato nord, in asse al viale d'ingresso, vi è la cappella principale. Dedicata al Redentore, è costruita sullo schema di un Pantheon con una grande cupola.
Nei portici perimetrali, a ogni campata corrisponde un'edicola dove sono posti i monumenti funebri delle tombe di famiglia. Lo spazio incluso nel quadrante è attraversato da viali con cipressi ed è adibito a Campo Santo. Il cimitero è inaugurato nel 1827. Nel 1889 viene deciso l'ampliamento con il raddoppio del quadrante progettato dall'ing. Dal Bosco. Tra il 1970 e il 1971 viene costruita la parte nord del quadrante sud, a lato dell'ingresso.

Informazioni sullo stato della conservazione

La presenza di numerosi piccioni che invadono gli edifici dell'antico Cimitero e il conseguente fenomeno di degrado e sporcizia che ne deriva, hanno indotto l'Amministrazione comunale ad intervenire puntualmente sulla struttura per contenere, almeno parzialmente, la presenza dei volatili.
Il sistema più conveniente da adottare viene verificato di volta in volta tenendo conto dell'efficacia dissuadente dello stesso e della compatibilità ambientale dell'intervento all'interno del monumento.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Dal 1° aprile al 30 settembre: ore 7,00-ore 19,00;  dal 1° ottobre al 31 marzo: ore 7,00 - ore 18,00.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 14.417,23 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento di restauro definitivo, che ad oggi ha interessato il quadrante Nord, per l'intera ala Nord ai lati della chiesa del Redentore ed in parte l'ala Est, ha previsto l'adozione di un sistema a dissuasori elettrici a mezzo di cavi in grado di ostacolare le basi di appoggio ai volatili nei punti a loro più congeniali, rappresentati principalmente dal piano soprastante la trabeazione interna ai colonnati che ospitano le tombe di famiglia. Nei prossimi anni è programmata la realizzazione di sistemi dissuasori dei volatili nelle parti del Cimitero Monumentale ancora sprovviste, che si identificano nella parte nord e in parte dell'ala est del quadrante nord.

Rispetto a quanto inizialmente ipotizzato, l'intervento ha coinvolto solo una parte dell'area (lato sud ovest e lato sud est), pertanto il costo complessivo, che ammontava originariamente a 42608 euro, è stato rimodulato. 


NOTE Intervento archiviato