I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

 

La biblioteca comunale di Cascina, Peppino Impastato, è ubicata nel centro storico a pochi passi dal corso principale. Giornalmente è frequentata da circa 150/200 persone: studenti, che nelle nostre due sale studio trovano accoglienze e tranquillità e utenti che usufruiscono dei nostri servizi bibliotecari.All'interno della Biblioteca, in uno settore indipendente , si trova la Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi La luna e il porcospino, concepito nell’ottica di offrire ai ragazzi under 16 e alle famiglie un nuovo luogo dedicato alla lettura, alla formazione e al divertimento “intelligente”.Inaugurata nell'ottobre 2014, in questo primo anno di attività ha già raggiunto risultati entusiasmanti. Sono stati coinvolti più di 2000 bambini in attività giornaliere, con operatrici dedicate, incontri con scrittori e laboratori creativi, collaborazioni con le scuole, progetti didattico-educativi condivisi che, auspichiamo continuare nel tempo per creare sinergie positive rispetto alle idee e agli obiettivi proposti.

Ciò può favorire lo sviluppo educativo e la crescita culturale dei bambini e delle bambine e offrire alle scuole l’opportunità di potenziare la propria offerta formativa.Per tutto questo però è necessario investire nella materia prima, ovvero i libri, integrando e rinnovando il patrimonio esistente, che attualmente consta di circa 4500 volumi.Per ciò è assolutamente necessario potenziare e rinnovare costantemente le collezioni librarie con particolare riferimento ai libri adatti ai ragazzi e ai bambini. Un investimento su queste energie pulite e rinnovabili favorisce e potenzia il numero di lettori sul nostro territorio comunale e va ad arricchire la qualità e le capacità delle persone che vivono nel comune di Cascina con forti ricadute sulla qualità sociale ed economica del nostro paese e di tutto il territorio.

Occorre pertanto incrementare le risorse disponibili per alimentare al meglio l'energia che serve per illuminare le menti dei ragazzi e degli adulti.

 

Destinazione delle erogazioni liberali

RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 3,000.00 €

Sviluppo Collezioni Libri per Bambini e Ragazzi