I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Malatestiana ha recentemente ampliato e rinnovato i propri spazi, che grazie al restauro dell'ala centrale del palazzo che la ospita hanno ormai raggiunto i 6000 mq di superficie, ed è ora totalmente accessibile anche ai disabili grazie all'installazione di un ascensore. 

Appena entrati dal portone centrale, sulla destra si trova una saletta per la lettura di quotidiani e periodici, che si prevede di affiancare ad una caffetteria. A sinistra invece la sala dedicata alla mediateca e alle graphic novel. Procedendo si trovano il banco di accoglienza e le postazioni di autoprestito.
Proprio davanti all'entrata la "Piazzetta", con scaffali, poltrone e postazioni internet. Qui sono allineati a scaffale aperto libri disposti per argomento (viaggi, benessere, cucina, società...) e la narrativa disposta per genere (gialli, avventura, passioni...), ma in questa stessa sala vengono esposte le novità acquisite dalla biblioteca, a qualsiasi collocazione appartengano.
A destra della Piazzetta gli spazi dedicati ai ragazzi, alla sua sinistra invece l'accesso alla Galleria, le sale con i volumi già in precedenza organizzati secondo la classificazione decimale Dewey.

Al primo piano trova posto l'Aula Magna, per incontri e attività culturali, con al suo fianco una saletta con la collezione dedicata allastoria locale e una seconda saletta con i libri di fotografia e i cataloghi di esposizioni.
Questo piano è collegato con la vecchia ala della biblioteca e permette quindi ai disabili di accedere anche alla parte monumentale.

Al secondo piano una grande sala lettura (quasi 200 mq) con 60 postazioni riservate allo studio, che si aggiungono a quelle già presenti nella Galleria, e altre due salette.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 50.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Acquisto volumi di saggistica, romanzi, periodici, per aggiornare la sezione di pubblica lettura