I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca comunale, da sempre, si propone di rendere prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e di informazione; a questo fine si configura come sistema di raccolta, organizzazione e utilizzazione di documenti e di informazioni al servizio dei cittadini. Concorre, inoltre, alla formazione permanente e si propone di soddisfare le più vaste esigenze di lettura, ascolto, visione, aggiornamento e studio, realizzando un moderno servizio di informazione e di documentazione anche tramite sezioni specializzate o rivolte a particolari categorie di utenti e ricorrendo ai nuovi mezzi e strumenti tecnologici.

Biblioteca e Archivio storico si propongono inoltre come luogo della documentazione e della memoria storica cittadina e del territorio trentino e, parzialmente, della storia della cultura scritta, nonché come agenzia bibliografica per la produzione locale.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 75.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Ad oggi il patrimonio posseduto sfiora gli 800.000 documenti con inserimento a catalogo annualmente di circa 29-30.000 nuovi documenti. Per garantire questo trend, l'impegno di risorse finanziarie assomma a poco meno di 180.000 euro. Le donazioni verranno impiegate per garantire un servizio costante e aggiornato nell'acquisizione di libri, documenti digitali, abbonamenti a quotidiani e periodici a disposizione della comunità.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 30.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'acquisizione di uno scanner consentirà di digitalizzare documenti dell'Archivio storico e della Sezione di Conservazione, che potranno quindi essere pubblicati in rete a disposizione di tutti.