I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La biblioteca di Alpignano è una biblioteca di pubblica lettura; scopi, funzioni e principi di funzionamento sono definiti dal Manifesto Unesco per le biblioteche pubbliche e le Linee guida IFLA/Unesco per lo sviluppo del servizio bibliotecario pubblico: fornire l’accesso alla conoscenza, all’informazione e alle opere dell’immaginazione tramite una gamma di risorse e servizi ed essere aperte equamente a tutti i membri della comunità senza distinzione di alcun tipo.
Pertanto i servizi offerti dalla biblioteca sono il prestito, la consultazione, la consulenza bibliografica, l’accesso a internet, lo scaffale interculturale, libri e servizi per ipovedenti, bibliografie, bollettini di novità, mailing list, newsletter. A ciò si aggiungono attività di promozione della lettura attraverso incontri con autori, progetti con le scuole, adesione a Nati per leggere, open day e iniziative interne di valorizzazione del patrimonio.
Negli ultimi anni  molto è cambiato nel mondo delle biblioteche e della società in genere, da diversi punti di vista: tecnologico, comunicativo, sociale, economico, ecc. La biblioteca ha seguito con attenzione le riflessioni in campo biblioteconomico ed ha messo in atto iniziative volte a rafforzare il legame tra la biblioteca e la comunità.
In particolare ha dato maggior spazio ai cittadini stimolando anche una partecipazione attiva della comunità alla vita della biblioteca ed incrementando l’aspetto sociale ed aggregativo del servizio.
Hanno così preso avvio le seguenti attività:

- gruppo di lettura
- biblioknit: gruppo di lavoro a maglia con letture
- gruppo di conversazione in inglese
- gruppo volontario di mamme e papà per letture ai bambini da 0 a 5 anni
- corsi di informatica gestiti da volontari qualificati
- corsi di matematica e italiano per stranieri gestiti da volontari qualificati
- conferenze a tema condotte da volontari qualificati.
La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana di Torino.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 70.875,71 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La finalità del progetto è la ricerca di soluzioni per adeguare la biblioteca alle nuove esigenze sociali e tecnologiche, partendo dalla constatazione dell'inadeguatezza dell'attuale assetto. A tal fine è necessaria la rifunzionalizzazione dei settori della biblioteca nei quali s'intendono focalizzare le funzioni destinate a socializzazione, partecipazione attiva, aggregazione, promozione della lettura. Si creeranno le seguenti aree funzionali allo scopo di offrire nuovi servizi: area relax ragazzi con sedute informali e possibilità di ascolto musica; area multifunzionale ragazzi con pc appositamente configurati, riadattabile in occasione di lavori di gruppo, laboratori, corsi e conferenze; area creatività ragazzi con materiale per pittura e disegno; area multimediale dedicata a musica, cinema, fotografia, informatica su ogni supporto; area espositiva informale con proposte di letture a tema; carrel per lo studio individuale. Le nuove attività previste in particolare nello spazio ragazzi inizialmente saranno: ora dei giochi da tavolo, proiezione di tutorial, presentazione libri per ragazzi a genitori e insegnanti.