I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'Archivio Storico del Comune di Salerno, ubicato nell'antico Convento di San Lorenzo, è una fonte inesauribile di informazioni per la conoscenza e la salvaguardia della memoria cittadina. In questi ultimi anni il suo patrimonio archivistico si è arricchito, infatti  oltre ad accogliere la documentazione storica degli uffici comunali e degli enti soppressi, ha ricevuto in donazione alcuni archivi privati di cittadini che hanno dato lustro alla città di Salerno.

La consultazione e la valorizzazione della documentazione sono tra i principali obiettivi dell'Amministrazione, che  promuove costantemente attività didattiche, formative e di orientamento e organizza mostre anche in collaborazione ad altri Enti e/o associazioni del territorio.

L'Archivio conserva documentazione a partire dagli inizi dell'800 con alcuni rari esempi di documentazione più antica. Infatti ha tra la sua documentazione un Liber Decretorum del 1536/1537, una copia del Catasto Onciario e alcuni documenti precedenti all'800 inseriti in fascicoli di pratiche.

Informazioni sullo stato della conservazione

Tra tutta la documentazione d'Archivio è stato inserito in questo progetto di recupero il materiale più antico che necessita di deacidificazione dei fogli e di rilegatura, per quei registri che ne sono sprovvisti, o del restauro di quella esistente.

In particolare si prevede di restaurare il Liber Decretorum del 1536/1537, il Catasto  Onciario e il Catasto Murattiano, i registri delle Delibere del Decurionato dal 1808 al 1862 e un manoscritto del 1873 di L.Staibano "La Salerno Epigrafica".

Tutta la documentazione, durante la fase di restauro, sarà anche acquisita digitalmente in modo da garantire una maggiore consultabilità anche on-line.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'archivio è sito in Via De Renzi ex Convento San Lorenzo, l'indirizzo mail è: archivio@comune.salerno.it

L'accesso alla sala di consultazione è libero e gratuito.

Il personale garantisce la consulenza scientifica necessaria per la corretta consultazione delle banche dati agevolando gli utenti nelle loro ricerche. 

L'orario di apertura è: martedì e giovedì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 17,30. E' possibile concordare altro orario su appuntamento.

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 600,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 


NOTE Intervento archiviato