I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i. L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L’archivio storico del Comune di Provaglio d’Iseo raccoglie la documentazione prodotta dal comune nel corso degli anni, a partire dalla seconda metà del XIX secolo; gli eventi bellici hanno causato una notevole dispersione di atti. La documentazione offre una panoramica completa della presenza della comunità sul territorio. Oltre che sulle alle attività più strettamente amministrative e sulla gestione finanziaria, l’archivio fornisce una grande quantità di informazioni su quelle attività comunali che hanno una maggiore ricaduta sulla popolazione e sul territorio:  attività assistenziali, sanità, operazioni per lo svolgimento delle elezioni politiche e amministrative, leva e servizi militari, attività volte all’istruzione pubblica, in particolare controllo sugli asili e le scuole comunali, lavori pubblici, istituzione dei cantieri di lavoro e di corsi professionali a sollievo della disoccupazione, controllo sulle attività commerciali e gli esercizi pubblici, rilevazione, controllo e interventi a favore delle attività agricole e industriali, censimenti e movimento della popolazione.

Nell’archivio comunale sono anche conservati fondi archivistici prodotti da enti cessati, che al comune erano legati per lo svolgimento delle proprie attività: cessato Comune di Provezze (documentazione dal 1831 al 1928), Congregazione di carità poi Ente comunale di assistenza (documentazione dal 1890 al 1978), ufficio del giudice conciliatore (documentazione dal 1896 al 1993), Consorzio acquedotto fra i comuni di Provaglio d’Iseo e Monticelli Brusati (documentazione dal 1926 al 1991), Consorzio Franciacorta Nord fra i comuni di Provaglio d’Iseo, Monticelli Brusati, Passirano, Paderno Franciacorta e Ome (documentazione dal 1982 al 1987), Opera nazionale per la protezione della maternità e dell’infanzia – ONMI (documentazione dal 1940 al 1976); Ente nazionale per l’assistenza agli orfani dei lavoratori italiani – ENAOLI (documentazione dal 1965 al 1979).

Informazioni sullo stato della conservazione

Dall’anno 2006 al 2014 l’Amministrazione comunale ha provveduto alla sistemazione del proprio archivio affidando ditta specializzata nel settore l'incarico di selezione dello scarto, primo ordinamento, pulizia, messa in sicurezza e redazione di inventari analitici e sintetici.

E' stata inoltre svolta un'attività di consulenza e affiancamento per l'elaborazione del Manuale di gestione e per il reperimento delle pratiche correnti. La definizione di una buona prassi per la  gestione della documentazione ha favorito nel corso degli anni la corretta conservazione del patrimonio che dalla sezione di deposito è confluito nella Sezione storica (Sezione di versamento 1966-1975).

Su quest'ultima sezione sono state pianificate le attività di pulizia e riordinamento che verranno attuate nei prossimi anni compatibilmente con la disponibilità dell'Ente.

La predisposizione nel 2013 di un locale unico adibito ad archivio ha permesso una ricognizione e riorganizzazione dell'intero patrimonio documentale con l'individuazione di alcune criticità di conservazione che saranno risolte nel prossimo futuro. Si segnala che il nuovo locale d'archivio è stato predisposto e attrezzato nel rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione incendi e conservazione della documentazione d'archivio (Cfr. “Nulla osta da parte della Soprintendenza Archivistica per la Lombardia” ottenuto in data 16 aprile 2013)

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Il patrimonio documentale storico è consultabile previa compilazione di una domanda di accesso.
La consultazione avviene in un locale diverso dall'archivio individuato dall'amministrazione o nella sala di lettura della Biblioteca civica.
Possono essere consultate non più di 2 (due) buste e 2 (due) registri alla volta. Esigenze particolari saranno valutate dal responsabile d'archivio e dagli archivisti.

Gli orari di apertura sono quelli indicati nel sito del Comune di Provaglio d'Iseo: da lunedì a venerdì ore 9.00-12.00

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

COSTO COMPLESSIVO 6.466,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Intervento di recupero, inventariazione e tutela dell’archivio Comunale di Provaglio d’Iseo ( sezione storica, di deposito e corrente)