I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali e dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i. L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il complesso architettonico detto “delle Benedettine” risale al 1490 circa ed ospitava in origine l’Ospizio degli Osservanti. Oggi esso costituisce, assieme al Teatro Niccolini, alla “Casa della Cultura”, alla Chiesa del Suffragio ed al Museo Giuliano Ghelli, un complesso urbano integralmente dedicato ad attività culturali. 

Informazioni sullo stato della conservazione

L’utilizzo della corte interna esistente tra la Chiesa del Suffragio, il Museo Ghelli e la Casa della Cultura di via Roma consentirà la creazione di un doppio volume con una distribuzione su due piani per un totale di circa 150 mq.  L’intervento consisterà nella copertura dello spazio con materiali trasparenti posati su strutture metalliche. Ciò permetterà di ampliare gli spazi destinati alla lettura e di creare specifici ambienti destinati ai frequentatori più piccoli della Biblioteca.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La Biblioteca osserva il seguente orario:

Lunedì, martedì e giovedì 9-19

Mercoledì 9-13 e 14-19

Venerdì 14-19

Sabato 9-13 e 15-19

Domenica 10-13 e 16-19 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 450.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto si articola nei seguenti interventi: • Risanamento delle facciate perimetrali alla nuova sala; • Predisposizione delle strutture di sostegno alla copertura ed al solaio intermedio costituito da un soppalco di nuova realizzazione; • Allestimento del manto di copertura in acciaio e vetro: • Realizzazione degli accessi con le sale esistenti della biblioteca; • Revisione degli apparati impiantistici elettrici, di climatizzazione ed antincendio; • Rifacimento e regolarizzazione delle pavimentazioni; • Regolarizzazione degli scarichi pluviali.