I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La struttura per la quale si propone l’intervento è l’ala destra delle ex Scuderie del Castello di Miramare, progettate dall’ingegnere Carl Junker su incarico di Massimiliano d’Asburgo, costruite tra il 1856 e il 1860 e di pertinenza del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare.


L’edificio, originariamente destinato al ricovero di cavalli e carrozze, ospita oggi il Biodiversitario Marino, museo immersivo dell'Area Marina Protetta di Miramare

Informazioni sullo stato della conservazione

L'immobile, nella sua complessità, è stato restaurato negli anni passati a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e utilizzato per esposizioni temporanee.

Per l'utilizzo dell'ala destra (in concessione a WWF Italia) è stato necessario prevedere un cantiere per il rifacimento di parti edili e impiantistiche degli interni al fine di ospitarvi il Museo immersivo dedicato alla biodiversità marina dell'Area Marina Protetta di Miramare e del Golfo di Trieste.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'ala data in concessione a WWF Italia ONLUS, seguirà nel 2018 indicativamente questi orari al pubblico:

Orario invernale
dal 16 settembre al 14 giugno
Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì: 14.30-18.00
Weekend e festivi: 9.30-18.00
CHIUSO IL GIOVEDÌ

Orario estivo
dal 15 giugno al 15 settembre
Lunedì e giovedì: 14.30-18
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica: 9.30-18

Chiusure programmate
1° gennaio, Pasqua, 25 dicembre

 

Le mattine dei mesi invernali sono a disposizione delle scuole, su prenotazione.

L'orario potrebbe subire variazioni in caso di eventi speciali programmati, segnalati sul sito: www.riservamarinamiramare.it

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 244.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Intervento volto alla realizzazione di un museo immersivo dell'Area Marina protetta di Miramare, denominato Biodiversitario Marino (BioMa), dedicato alla biodiversità marina del Golfo di Trieste.

Il presente intervento comprende i lavori edili ed impiantistici previsti e concordati con il soggetto concessionario, necessari all'adeguamento funzionale degli spazi interni al fine di renderli in linea con le finalità educative, divulgative e di visita del nuovo museo. Inoltre, sono stati previsti interventi strutturali per rende l'ala destra delle ex Scuderie (sprovvista di rampa di accesso e ascensore) fruibile a disabili e persone con ridotta mobilità grazie alla realizzazione di rampe inclinate e di un sistema di sollevamento con servoscala per carrozzine.