I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Descrizione relativa all’oggetto

Espressione della vitalità imprenditoriale e culturale dei marosticensi fu la realizzazione in stile Liberty del teatro Politeama costruito in via Montegrappa, ad est di porta Bassano, tra gli anni 1910-1920, su progetto dell’ingegnere e architetto Giovanni Tescari.

L’originale facciata propone un dinamico rapporto tra “pieni” e “vuoti”, mentre al centro risalta la finestra termale impreziosita da ornamenti floreali a rilievo. La parte alta è coronata dal timpano con decorazioni e pinnacoli che incorniciano la grande scritta “Politeama”.

DESTINAZIONE D'USO: sala teatro, sala congressi

 

Informazioni sullo stato dell'oggetto

L'immobile è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione al grezzo, seguito da un successivo intervento di  completamento del fabbricato mediante la realizzazione di tutte le finiture interne ed esterne, degli impianti tecnologici e nel ripristino/restauro della originaria facciata risalente agli anni fra il 1910 e il 1920.

L'intervento da realizzare consisterà principalmente nella realizzazione di tutte le finiture sceniche e dell’impiantistica del palcoscenico, nella realizzazione dei pavimenti lignei e dei rivestimenti, in parte fono assorbenti e in parte fono diffondenti, delle pareti della platea e gallerie, la messa in opera di tutte le poltrone per il pubblico, la realizzazione delle balaustre in cristallo delle gallerie, degli arredi e altre finiture minori a completamento del fabbricato.

 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 1.350.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il secondo stralcio di completamento consisterà principalmente nella realizzazione di tutte le finiture sceniche e dell’impiantistica del palcoscenico, nella realizzazione dei pavimenti lignei e dei rivestimenti, in parte fono assorbenti e in parte fono diffondenti, delle pareti della platea e gallerie, la messa in opera di tutte le poltrone per il pubblico, la realizzazione delle balaustre in cristallo delle gallerie, degli arredi e altre finiture minori a completamento del fabbricato.