I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il Monumento ai Caduti di Basiliano situato sulla piazza principale del Comune e raffigurante “Il Fante Vittorioso” è stato realizzato da Aurelio Mistruzzi, scultore e medaglista di fama nazionale e oltre, originario di Villaorba dove nacque nel 1880 (morì a Roma nel 1960), questo di Basiliano è il primo dei progetti per monumenti, realizzati in diverse località friulane a volte con lo stesso soggetto.

Informazioni sullo stato della conservazione

STATO DI CONSERVAZIONE DELLA STATUA IN BRONZO : La scultura si presentava con una superficie ormai priva di qualsiasi protezione agli agenti atmosferici, con una patina e un’opacità diffusa e numerose percolazioni biancastre, verdi e rossastre dovute ai principali prodotti di alterazione dei metalli esposti all’aperto. Vi erano nei sottosquadri tracce di deposito carbonioso localizzato, piccoli nidi terrosi di insetti e alterazioni cromatiche lungo tutte le cricche, le fessurazioni e le vecchie riparazioni presenti.

STATO DI CONSERVAZIONE DEL BASAMENTO E DEL RECINTO IN PIETRA: Un diffuso attacco microbiologico interessava tutti gli elementi lapidei con licheni, muschi ed alghe.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Sempre visibile.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 3.000,00 €

L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’intervento di restauro del Monumento ai Caduti di Basiliano segue di 22 anni l’ultima operazione di pulitura e protezione della statua bronzea raffigurante “Il Fante Vittorioso” di Aurelio Mistruzzi (Villaorba, frazione di Basiliano 1880-Roma 1960). L’intervento interesserà l’intera struttura compreso il basamento in blocchi di pietra sedimentaria, la lastra in pietra di Aurisina riportante i nomi dei Caduti e il recinto in pietra calcarea e le catene e  quattro ogive che delimitano il monumento.


NOTE Intervento archiviato