I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca si manifesta  negli anni Venti del '900 come una biblioteca  circolante creata  dalla sindacalista a  cui è intitolata  l'attuale  istituzione. Si sedimenta su nuclei librari a supporto della  scuola, affiancati ad  un fondo di edizioni di pregio, appartenute  e donate da personalità locali. Si sviluppa, dagli anni Sessanta,  come  biblioteca  comunale di  pubblica  lettura, rivolta in particolare  alla popolazione scolastica con un nuovo servizio di Ludoteca. Insediatasi nella  restaurata  torre  di guardia, si apre  ai residenti  e ai turisti con tutta la  gamma dei servizi attuali, gestiti  con le  procedure telematiche del Servizio Bibliotecario Nazionale (1988): dalla  lettura  dei giornali ai gruppi di lettura, dai laboratori di educazione  permanente, dalle  rassegne letterarie al bibliobus  che visita  settimanalmente le  scuole. Dal 2004 si trasferisce nell'attuale  sede dove organizza, a scaffale aperto, una  collezione bibliografica  di  circa  80.000 unità,  comprendenti libri, periodici, dvd e cd musicali, arrivando nel 2011 a  gestire oltre 54.000 prestiti. Dal 2013 è attiva un'associazione di volontari  Amici della Biblioteca che concorre con idee e risorse a promovuore  l'inclusione culturale e  sociale. Campagne  di alfabetizzazione digitale sono permanenti così come le  collaborazioni reciproche con tutte le  associazioni culturali locali.  Le comunicazioni con cittadini e lettori sono alimentate dal sito web dedicato, dai social media, da mailing list tematiche e newsletter quindicinali. La Carta  dei servizi è aggiornata.   

 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 5.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

La biblioteca organizza, in biblioteca e in tutti i luoghi frequentati dagli adolescenti, cicli di interventi sotto forma di laboratorio, per incoraggiare, facendo, l'uso creativo dei nuovi mezzi di comunicazione sociale. Lo scopo è quello di potenziare la creatività reciproca, costruendo utili relazioni tra biblioteca e adolescenti, portando la loro attenzione sulle regole, scritte e non scritte,della socialità, attraverso l'uso consapevole dei linguaggi digitali e dei social network per potenziare la loro creatività. La biblioteca si propone come magazzino di risorse, di abilità e competenze, di strumentazione, di sperimentazione, di riflessione, di ascolto e in definitiva come progetti di convivenza pacifica tra diversi stili di vita, bisogni, età, cultura e stato sociale. Un ciclo preliminare di laboratorio fotografico si è compiuto; è in corso un ciclo di video interviste realizzate da ragazzi della scuola media. Sono parti integranti del percorso: una indagine/questionario dei bisogni e dei comportamenti digitali dei ragazzi, ideato e gestito da docenti universitari, momenti di formazione per gli adulti di riferimento (docenti, familiari, operatori volontari)e cicli sistematici di laboratori digitali, giornali (blog e videoblog) prodotti dai ragazzi.