I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

I religiosi dell’Istituto Cavanis di Venezia istituirono, agli inizi del XX secolo, un collegio a Porcari, nel complesso oggi ospitante l’Istituto Benedetti, comprendente oltre all’edificio anche una chiesa, in stile Gotico veneziano.

Intorno al 1939 viene costruito un ampliamento che attualmente è adibito a teatro.

In posizione centrale, troviamo la torre quadrata dell’orologio, coperto a terrazza e dal cupolino di un piccolo osservatorio. Il prospetto sud-est  è caratterizzato dalla presenza di un elegante doppia scalinata a forbice, che oggi costituisce l’ingresso principale della scuola.

L'edificio, sede ITCG “A. Benedetti” è composto da cinque piani fuori terra nei quali si registra la presenza sia di spazi occupati dalla scuola sia di alcuni nuovi servizi comuni alla scuola ed all'Amministrazione Comunale, nello specifico i 5 piani dell'edificio di che trattasi sono così suddivisi:

  • il piano terra locali di proprietà dell'Amministrazione Comunale destinati a biblioteca pubblica, sala lettura, teatro, archivi ed uffici pubblici;
  • Parte del piano primo di proprietà della Provincia ad uso della scuola con locali destinati a Segreterie, Presidenza, Locale per collaboratori scolastici ed aula insegnanti;
  • i rimanenti locali nella zona nord di proprietà dell'Amministrazione Comunale sono destinati a museo archeologico ed adiacente sala lavaggio reperti;
  • i piani secondo terzo e quarto sono ad esclusivo uso scolastico;

Informazioni sullo stato della conservazione

L’edificio versa in buono stato di conservazione e comunque necessita di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di alcuni servizi igienici, di porzioni di  pavimentazione interna ed esterna, di parte degli intonaci interni ed esterni e successiva tinteggiatura, nonché la revisione, ampliamento o modifica di parti di impianti idrico-termo-sanitario ed elettrico.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

da lunedi a venerdi dalle ore 7.30 alle 18.00

il sabato dalle ore 7.30 alle 14.00

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 341.134,36 €

L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.

DESCRIZIONE INTERVENTO

Manutenzione straordinaria della copertura con realizzazione di massetto livellante installazione di guaina e pacchetto isolante e realizzazione di idonee linee vita; impermeabilizzazione delle terrazze con la posa in opera di doppio strato incrociato di guaina bituminosa ardesiata, revisione e parziale sostituzione dei canali discendenti e delle scossaline; messa in sicurezza della balaustra della terrazza mediante la demolizione delle parti ammalorate in c. a., la pulizia superficiale dei ferri ossidati e il successivo trattamento con prodotti autoossidanti; ripresa del c.a. e successivo trattamento protettivo.


NOTE Intervento archiviato