I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'Orologio del Palazzo della Ragione era anticamente collocato nell'intercapedine della muratura e azionava l’orologio interno al Salone dipinto dal Campagnola nel 1556.
La macchina risale al 700 e fu restaurato nel 1793 dall’abate Toffoli con la collaborazione del fabbro Brodalupi.

Informazioni sullo stato della conservazione

L'orologio necessità di un intervento di recupero del meccanismo.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'Orologio non è attualmente visibile al pubblico.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 15.250,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Smontaggio, codifica di tutti i pezzi, imballaggio molto accurato e trasporto presso il nostro laboratorio con mezzo speciale e personale addestrato per il trasporto delle opere d’arte. Il meccanismo e la ”gabbia” verranno smontate in ogni loro parte, codifica di tutti i pezzi, dopo una accurata pulitura, gli stessi pezzi verranno attentamente esaminati per controllare se presentano: deformazioni, usure per fatica nel corso del tempo, in particolare per quanto riguarda le bussole di bronzo, ricostruzione della sospensione del pendolo e del peso motore. I pezzi che costituiscono la gabbia, dopo aver rimosso tutte le ruggini e gli ossidi, verranno trattati con prodotti “Paraloid” per evitare nuove ossidazioni. Verrà realizzato inoltre: - Montaggio e prove di funzionamento in bianco, per verificare la loro esatta complementarità. - Montaggio del pendolo e del peso motore per verificare la tenuta del tempo, in questa fase si eseguiranno tutte le regolazioni necessarie. - Costruzione del dispositivo di carica automatica col sistema della catena continua, che ha la caratteristica di mantenere la misura del tempo anche in fase di carica. - Costruzione del supporto in forma mossa, altezza prevista di metri due con ossatura in ferro verniciato.


NOTE Intervento archiviato