I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La vasca ettagonale costituisce la fontana in materiale lapideo alla base del monumento dedicato a Domenica Calubini in piazza Ugo Dallò.

Informazioni sullo stato della conservazione

La vasca presenta numerose perdite d'acqua nei giunti d'angolo. Il fondo presenta un ampio craquelè composto di cavillature, fessurazioni e anche da alcune crepe che ne minano la tenuta. Le vecchie tubazioni non sono ben integrate nel fondo e comportano, per i differenti comportamenti termici, ulteriori infiltrazioni.

Si possono rilevare le seguenti degradazioni e alterazioni: colature, disgregazioni, distacchi, erosioni e corrosioni, fessurazioni, mancanze, degrado antropico legato a maldestri interventi di "restauro".

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La vasca e la fontana si trovano in una piazza pubblica pertanto fruibile a chiunque.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 17.690,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Intervento di restauro conservativo. Riparazione o sostituzione degli elementi metallici ossidati e degradati. Verifica del sistema idraulico (esclusa l'eventuale riparazione dell'impianto). Riparazione dei distacchi e rimozione degli interventi incoerenti. Eliminazione delle perdite d'acqua con ripristino della tenuta stagna e dell'impermeabilizzazione interna. Fissaggio al piombo delle grappe d'angolo. Operazione di trattamento biocida, pulitura chimico-meccanica per la rimozione delle patine biologiche, delle colature, delle croste e dei depositi superficiali, dei distacchi. Stuccatura delle fessurazioni e consolidamento. Trattamento finale di protezione.